Non riesco più a defecare. possibili cause?

Buongiorno, gentili dottori.

Sono giorni - più di 5 - che non riesco più a defecare né a deglutire con naturalezza.
Sono veramente disperato perché questa condizione va avanti da mesi e non riesco a risolverla.
Nel frattempo sto prendendo lasoprazolo e il levopraide.
Ho la gastroscopia a fine mese ma così, in queste condizioni, non riesco più a stare.
Sono stato anche al pronto soccorso e mi hanno detto che potrebbe essere il reflusso ma io sto così da maggio scorso.
Ultimamente non riesco più a defecare.
Ultimo cinque giorni.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il reflusso rende conto dei problemi di deglutizione ma non della stipsi.
Fino a nuova evacuazione dieta liquida/semiliquida.
Si faccia prescrivere dal curante un prodotto a base di macrogol.
Farei anche una colonscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Per la difficoltà a deglutire posso prendere il Lucen da 20 mg e il riopan dopo cena? Il 27 novembre ho la gastroscopia.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Riopan ok.
In vista della gastroscopia non prenderei ipp.
In ogni caso senta il curante

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia