Groppo in gola persistente

Buongiorno,
Circa un mese fa ho eseguito una gastroscopia per problemi allo stomaco che portavo avanti da tempo, la diagnosi è stata esofagite tipo B sec los angeles con ernia iatale da scivolamento.

Mi è stato prescritto il Pantorc 40mg per un mese e Pantorc 20mg per il mese sucessivo, con bustine di Esoxx one da prendere 3volte al dì x 10gg e successivamente solo al bisogno!
Dopo la gastroscopia avverto fastidio alla gola come se avessi qualcosa incastrato, non credo di avere difficoltà a deglutire ma solo questa fastidiosa sensazione, so che per le prime ore è normale avvertire fastidio dopo una gastroscopia, ma ora dopo un mese non capisco cosa possa essere, prima non ne soffrivo!
In attesa di un cordiale riscontro
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema è legato alla sua esofagite che deve essere trattata adeguatamente con IPP, procinetici ed antiacidi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Buonasera dottore,
Grazie per la celere risposta, lei crede che la cura che sto seguendo è adeguata?
Mi chiedo però perchè questo disturbo è comparso solo dopo la gastroscopia e prima no.
Grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia può dare colo un disturbo occasionale, di qualche giorno e non continuativo. Bisogna rivedere la terapia e sicuramente continuare con pantoprazolo 40 mg

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Utente
Grazie dottore,
Quindi nulla di grave?!?
Mi consiglia di continuare la cura e poi prenotare una visita con un gastroenterologo?
[#5]
Utente
Dottore visto che è così gentile le chiederei un ulteriore chiarimento!
La causa della mia esofagite è il reflusso acido gastroesofageo, però io non ho nè reflusso acido nè altri sintomi tipici, come pirosi o dolore retrosternale, ma solo risalita di cibo non acido in gola. Si può classificare anche questo come reflusso anche se non acido? È giusto il trattamento al bisogno di Esoxx one? Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La causa è il reflusso anche se non ha una sintomatologia tipica. Può certamente associare l’esoxx one.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)