Problemi stomaco, esofago. è grave?

Salve,

Sono un ragazzo di 30 anni e vorrei chiedere gentilmente un consulto su un problema che ho da inizio dicembre circa.
Sento forte gonfiore dopo piccoli pasti allo stomaco, un po' di bruciore (lato sinistro), esofagite ed eruttazione, tutto questo da circa 1 mese.
Inoltre mi sono comparsi dolori dietro la schiena e zona sterno (penso sia dovuto da reflusso).
Ieri sera ho avuto per 10 minuti delle forte fitte (come pugnalate) proprio sul lato sinistro alla schiena altezza stomaco, volevo capire di cosa si possa trattare.
Inoltre a volte dopo i pasti mi viene da rimettere come se non riuscissi a digerire.

Ho fatto gli esami del sangue con VES e proteina C reattiva e sono tutti ok.

Ho eseguito una visita dal gastroenterologo che mi ha detto di effettuare una gastroscopia ma mi ha rassicurato che non è nulla di grave.

Volevo sapere da parte vostra se c'è il rischio che possa essere qualcosa di brutto.
Inoltre ho eseguito l'ultima gastroscopia nell'aprile 2021 (tutto nella norma) volevo sapere da voi esperti se in questo lasso di tempo c'è la remota possibilità che si sia sviluppato un tumore.

Grazie in anticipo per la risposta

Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sono d'accordo con il gastroenterologo che l'ha visitata. Non ci sono elementi per pensare a "qualcosa di grave".

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore.

Solo una informazione, avendo eseguito la gastroscopia 2 anni e mezzo fa quante sono le possibilità che si sia formato un qualcosa di brutto? Parlo proprio a livello di tempistiche

Grazie mille
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Anche se non ha alcun senso parlare di probabilità del brutto in una condizione individuale, per pensare a una situazione di particolare gravità occorrono degli elementi suggestivi e nella sua descrizione non ci sono.
Tuttavia, visto che il gastroenterologo che l'ha visitata le ha prescritto una gastroscopia, avrà maggiore tranquillità dopo averla eseguita.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,

E quali sarebbero questi elementi suggestivi?
Più che altro per arrivare alla gastroscopia più sereno. Leggevo che una gastroscopia andrebbe fatta ogni 3/5 anni se non si sono manifestati strani segnali in quella precedente. È questo che intendevo quando parlavo di probabilità che possa presentarsi qualcosa di brutto mi spiego?

Grazie
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Leggeva qualcosa di sbagliato. Non si ripetono così spesso le gastroscopie.
Le probabilità sono espressioni statistiche, non servono al singolo. Se io le dico 0.1% o 1% che cosa cambia nella sua percezione di tranquillità?
Ripeto che nella sua descrizione non ci sono elementi che fanno pensare a una situazione grave o urgente e non i sembra il caso di fare qui un elenco di tutte le malattie possibili e immaginabili con tutti i sintomi per indurle soltanto uno stato ansioso.
Questo mi sembra già confortante, poi può decidere se stare tranquillo fino alla gastroscopia o non esserlo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,

Ho eseguito la gastroscopia. Risultato in breve una ernia iatale di 4 cm e infiammazione.
Ho notato però che dal giorno che ho fatto la gastroscopia ho forti bruciori e fastidi cosa che prima non avevo. Questo è dovuto dalla gastroscopia invasiva corretto? Dopo quanto tempo passa questo dolore?

Grazie
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Per rispondere in modo corretto alla sua domanda è bene che riporti la relazione integrale della gastroscopia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.