Richiesta informazioni su primo esito endoscopia

Buongiorno,
volevo chiedere gentilmente un aiuto sulla lettura di una gastroendoscopia, trovo segnato "linea z a fiamma a 38 cm" per quanto riguarda l'esofago e nello stomaco risulta "lago mucoso contaminato da una notevole quantità di bile".
Sono in attesa delle biopsie del duodeno d2 e bulbo.
Posso chiedere gentilmente i parametri che ho finora cosa significano e/o implicano?

Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La linea Z è il punto di confine che c'è tra il rivestimento mucoso dell'esofago e quello dello stomaco (tendenzialmente biancastro il primo e più roseo il secondo); l'aspetto "a fiamma" è una delle possibilità di presentazione di questa linea che tende a risalire un po' di più in alcuni punti rispetto agli altri. Non ha di per sé connotazioni patologiche. Se l'endoscopista sospetta delle alterazioni procede con biopsia.
Il "lago mucoso" è una quantità residua di contenuto liquido che resta nello stomaco ed è fisiologico entro certi limiti; la presenza di bile nel lago mucosa (soprattutto se quantitativamente abbondante) fa sospettare un reflusso di bile dal duodeno allo stomaco che potrebbe determinare una infiammazione (gastrite) parziale, per lo più della porzione antrale (la parte finale dello stomaco).
Ulteriori dettagli saranno maggiormente comprensibili con il risultato delle biopsie.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio tantissimo per il riscontro.
Avevo timore che ci potesse essere qualche ernia o altro di più grave. Mi ha tranquillizzata un pochino.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Ne sono lieto.
Attendiamo per completezza la risposta delle biopsie.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.