Referto gastroscopia

Buonasera 2 settimane fa ho eseguito gastroscopia con seguente risultato:Transito regolare.
Esofago pervio, con esofagite distale lieve (grado a sec.
I.
A.) con piccola ernia iatale da scivolamento ed anello di Shatzky.
Immediatamente al di sotto della linea Z è presente piccola rilevatezza adiacente ad erosione (biopsia).
Cavita ' gastrica con discreta e diffusa iperemia (biopsie) Piloro pervio.
Duodeno indenne.
Mucosa gastrica (biopsie) gastrite cronica (+) inattiva antrale, ricerca Helicobacter pylori negativaMucosa gastrica (biopsie) mucosa corpale senza alterazioni di rilievo, ricerca Helicobacter pylori negativa.
Mucosa gastrica (biopsie) gastrite cronica (+) inattiva cardiale con iperplasia rigenerativa micropolipoide dell'epitelio.
Ricerca Helicobacter pylori negativa.
Necessitano ulteriori accertamenti?
E prossima gastroscopia fra quanto tempo?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Si tratta di una situazione endoscopica con poche alterazioni. Bisogna attendere la relazione istologica delle biopsie.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera scusi disturbo ma c'è pure referto istologico che trova una iperplasia rigenerativa micropolipoide dell'epitelio.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera e scusi disturbo ma il referto istologico parla di iperplasia rigenerativa micropolipoide dell'epitelio.La ringrazio nuovamente
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Allora concludiamo per una situazione complessivamente con poche alterazioni.
L'iperplasia rigenerativa micropolipoide è poco rilevante ed è spesso conseguenza di trattamenti farmacologici con PPI.
La terapia eventuale sarà impostata sulla base dei sintomi.
Non si prevede una successiva gastroscopia se le condizioni cliniche (sintomi) sono stabili.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.