Ernia iatale e reflusso

Buongiorno, chiedo gentilmente un parere sul mio caso.

4 anni fa ho effettuato una gastroscopia per acidità continua e fastidiosa, e l’esito è stato ernia iatale di 2, 5cm con terapia:
Pantoprazolo 20mg per 3-6 mesi 1cps mattina
Peridon 10mg 1cps prima di pranzo e cena
Maalox plus al bisogno
Finita questa terapia sono stato bene e ho accusato reflusso solo alcune volte.
Ora il mio problema sorge dal fatto che questa acidità veramente forte e fastidiosa è tornata da 3 settimane tutti i giorni a tutte le ore anche dopo una semplice colazione con una banana e un bicchiere di latte.

Premetto che non fumo, ho smesso con alcolici e mangio bene e sano.

Contattando il mio gastroenterologo mi ha detto di ripetere la cura per 1 mese, dunque ho ripreso da 2 giorni ma i miei problemi persistono, questa acidità è veramente debilitante.
Secondo voi la terapia è idonea?
Quanto tempo ci vorrà prima che inizi a fare effetto?
E come ultima domanda, potrò mai tornare a fare una vita come quella di prima senza reflussi o ci dovrò convivere per sempre?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Se ha ripreso la cura, è opportuno che la continui per un mese come prescritto. In questo periodo - già in una settimana - dovrebbe attenuarsi la sintomatologia fino a cessare.
Le recidive in futuro sono possibili e possono essere affrontate con terapia meno aggressiva come l'assunzione di un agente protettivo della mucosa gastroesofagea (poliprotect o alginato) dopo i pasti per un periodo di tempo limitato.
Allego per completezza l'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/9115-alternative-a-ppi-efficaci-nella-terapia-del-reflusso-gastroesofageo.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, seguirò il suo consiglio.
In questi 4 anni ho avuto recidive di acidità e dolore retrosternale svariate volte, ed ho sempre assunto maalox sodio alginato che attenuava i sintomi con notevole miglioramento. Ma questa volta è diverso, da 3 settimane acidità continua tutto il giorno. Secondo lei che cosa può aver causato questa recidiva abbastanza aggressiva?
Chissà che non sia stato un accumulo poi esploso dopo le feste natalizie.
E un ultima domanda, in futuro rischio aggravanti se mi tengo controllato in questa maniera? Ho un po’ di paura perché il mio gastroenterologo mi disse che se trascurato tutto ciò può diventare tumore dell’esofago, ma io più di mangiare sano non fumare e non bere, prendendo sodio alginato al bisogno non so veramente che fare. Mi dia un coniglio per favore.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Le recidive della sintomatologia da reflusso possono avere cause diverse e non univoche. Tra queste un eccesso isolato o una irregolarità nell'alimentazione, lo stress fisico e psicologico, il comportamento alimentare con ingestione frettolosa del cibo e/o inadeguata masticazione...
La terapia con alginato o con poliprotect è più efficace se praticata con continuità nel periodo in cui i sintomi sono presenti e non semplicemente al bisogno (occasionale bruciore).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Come la utilizzerebbe questa terapia con alginato o poliprotect anche quando i sintomi non sono presenti?
Ad esempio 1 settimana ogni 2 mesi? (?)
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
No. Non ha senso utilizzare una "terapia" come prevenzione. La terapia va eseguita quando iniziano i sintomi, se iniziano, va portata avanti per un tempo continuativo sufficiente (1-2 mesi), a dosaggio pieno (dopo i pasti e prima di andare a letto) e poi interrompere.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, lei è gentilissimo.
Approfitto per farle un ultima domanda, sono al terzo giorno di terapia e ancora non noto miglioramenti, ma lei diceva di aspettare almeno una settimana quindi tutto regolare.
La mia domanda è, come mai subito dopo mangiato e quando ho lo stomaco pieno non sento acidità e sto benissimo, ma pian piano che si svuota quindi almeno 2 ore dopo mangiato mi inizia questa acidità?
Non dovrebbe venire subito dopo mangiato e non a stomaco vuoto?
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È probabile che ci sia un ritardato svuotamento gastrico o un reflusso biliare duodeno-gastrico; il poliprotect è abbastanza efficace, ma se non dovesse essere sufficiente può aggiungere per un paio di settimane un integratore con zenzero (ce ne sono diversi) da prendere mezz'ora prima dei pasti; l'alternativa è un farmaco procinetico, ma lo lascerei decidere al medico che può visitarla e non a un consulto online.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, ho terminato 1 mese di terapia con pantoprazolo da 2 giorni.
Dopo un mese in cui sono stato benissimo e senza mai fastidi di acidità, oggi ne sono tornati alcuni. Secondo lei può esserci una leggera recidiva da interruzione di IPP?
Non vorrei riprendere pantoprazolo dunque cerco di utilizzare alginato dopo i pasti per una settimana sperando termini il tutto.
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Talvolta può verificarsi un effetto rebound, con presentazione nuovamente dei sintomi, alla sospensione di PPI. È utile proseguire con alginato o poliprotect a dosaggio pieno per almeno un mese.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille
[#11]
dopo
Utente
Scusi dottore in altra domanda, ma è normale durante questo rebound da IPP continuare a sentire acidità e bruciore retrosternale nonostante assumo 2compresse di alginato dopo colazione, pranzo e cena e prima di coricarmi?
[#12]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Provi con le formulazioni in gel di alginato anziché con le compresse.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#13]
dopo
Utente
Ha una marca da consigliarmi?
[#14]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non è corretto riportare da parte medica i nomi commerciali dei farmaci in un consulto online aperto al pubblico.
Può chiedere al farmacista, che le indicherà uno dei prodotti contenenti alginato in formulazione gel.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#15]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ho acquistato alginato in gel e si è dimostrato super efficace contrariamente alle compresse. Da ieri sera più nessun fastidio per ora! Sono molto felice.
[#16]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Bene

Alessandro Scuotto, MD, PhD.