Reflusso e nodo in gola

Salve a tutti, vi volevo illustrare un problema che ho da circa una settimana.

Il giorno 26 dicembre dopo aver mangiato abbastanza e bevuto vino, la sera sono andato in bagno con dolori addominali e diarrea e in contemporanea ho avuto un attacco di asma (ci soffro da quando sono bambino) leggero ma che comunque mi è durato una mezz’ora poi passato prendendo bentelan.

I giorni successivi avevo molte eruttazioni che si bloccavano a livello esofageo e a volte sentivo e sento tutt’ora dell’acido risalire, in più la notte noto una salivazione abbastanza aumentata rispetto al solito.
La cosa che più mi preoccupa è che dal giorno 27 a livello della trachea sul lato destro ho come una sensazione di nodo in gola che mi brucia quando deglutisco o bevo acqua, non è un fastidio perenne a volte scompare a volta torna però è abbastanza fastidioso.
In attesa della visita con il mio medico curante secondo voi può trattarsi di reflusso gastroesofageo?
In famiglia ho mio padre che soffre di reflusso.

Volevo aggiungere che gli altri sintomi sono quasi spariti l’unico che resta tutt’ora è questo fastidio alla gola.

Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È possibile che la sintomatologia attuale sia inseribile nel quadro di manifestazioni atipiche da reflusso gastroesofageo.
Poiché nella maggior parte dei casi la responsabilità è di un reflusso notturno non avvertibile, è opportuna l'assunzione di posizione di riposo notturno antireflusso (antitrendelenburg), che si ottiene sollevando la testata del letto di 15-20 cm. Non con cuscini, ma ponendo un rialzo sotto i piedini del lato testa della rete del letto in modo da realizzare un piano lievemente inclinato.
Per completezza allego il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la riposta, l’unico sintomo che continuo ad avere è un fastidio alla gola non presente la mattina ma a tratti durante la giornata e che passa lievemente dopo aver mangiato. Potrei prendere Malox dopo i pasti per attenuare i sintomi?
Grazie mille
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Può prenderlo. ma non servirà a nulla.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
E cosa mi consiglia di fare oltre di rialzare la testata del letto?
Grazie mille
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Quello è sufficiente

Alessandro Scuotto, MD, PhD.