Dolore al petto quando bevo

buonasera Dottori, da 3 mesi sento dolore al petto quando bevo acqua fredda.

solo quando bevo, non quando mangio.

solo con liquidi freddi, se bevo acqua "calda" non sento nulla
il dolore si propaga anche sulla schiena a volte, zona sternale.

finito di bere, non sento piu nulla.

a volte sento dolori intercostali sempre in quella zona anche se non bevo, ma dolori "ossei o muscolari", diversi da quello che provo quando bevo, che è piu un "pizzicore".

ho consultato 2 medici ed entrambi mi hanno diagnosticato una probabile esofagite da reflusso, la quale potrebbe causarmi il dolore indicato.

effettivamente in quel periodo soffrivo anche di acidità e avevo bruciori acidi a stomaco ed esofago.

ho seguito la terapia suggerita con inibitori di pompa e gaviscon per un mese abbondante, ma non è servito a nulla.

ho effettuato una gastroendoscopia e da quella non è risultato nulla, neanche helicobacter
ho effettuato raggi al torace e analisi del sangue, anche in questo caso nulla.

talvolta ho ancora senso di acidità.

quando ho chiesto al Dottore che mi ha effettuato la gastroscopia il perchè di questo problema, data la gastroscopia perfetta, mi ha indicato col dito la testa... secondo lui stress ansia... vorrei capire cosa fare, se fare altri esami e quali nel caso.

concludo dicendo che sono in attesa di rimuovere 2 papillomi squamosi dalla gola, ho effettuato il prericovero e gli esami di rito sangue elettrocardiogramma raggi (tutti ok) e ho avuto l'ok all'operazione
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Gent. l'acqua fredda come a volte l'acqua calda può determinare degli "spasmi" , accentuai da un reflusso gastroesofageo, quest'ultimo in genere è ricorrente e quindi determinare diversi tipi di sintomi toracici ( dolore retrosternale , alla schiena interscapolare, variazione dei battiti cardiaci ecc ecc. Questo sintomi sono correlati in genere ai nervi e non valutabili ma legati ad una alterazione della permeabilità e sensibilità della parete esofagea microscopica. Il tubo digerente a volte può cogliere questi spasmi ma non è facile ( radiografia mentre si beve del bario tipo vecchio tubo digerente) . Per questo spesso si attribuisce allo stress ( che è comunque una componente implicata) questo tipo di sintomi che non risponde spesso alla terapia standard per il reflusso . Per desensibilizzare l'esofago bisogna per diverse settimane evitare acqua e bevande fredde e utilizzare sotto prescrizione medica levosulpiride ( che riduce gli spasmi) e sucralfato ( che protegge con modalità diversa al gaviscon ) l'esofago . Purtroppo on esiste un test specifico per cui bisogna fare queste prove , gli esami ci aiutano poco .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.