Condilomi nel canale anale

Buonasera,
durante una visita dal proctologo per emorroidi di II/III grado il dottore mi ha trovato un condiloma nel canale anale e, su consiglio del medico di base, ho eseguito una colonscopia che ha riscontrato quanto segue:

REFERTO
Pancolonscopia ed ileoscopia terminale senza lesioni evidenti nei tratti esplorabili; emorroidi di II grado al canale anale; in inversione al retto presenza di rilevatezza di 6mm di possibile aspetto condilomatoso (biopsie)

REPERTO MACROSCOPICO
3 frustoli bioptici, inclusi in toto in unica inclusione.

sz/sz

DIAGNOSI
Frammento di mucosa del grosso intestino sede di condilomi acuminati con displasia di grado lieve-moderato (AIN I-II/HPV).

Vi disturbo perché non riesco bene a capire cosa si intende per displasia di grado lieve-moderato; devo preoccuparmi?
Alla fine il condiloma è uno di 6mm o più?

Ho già fissato appuntamento dal proctologo ma secondo voi che tipologia di intervento verrà fatto per l'asportazione?
Sarà fatta in sedazione totale?
Avrò dolori post operatori?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si parla di lesioni condilomatose anali (AIN) collegate all'HPV che alterano il normale aspetto della mucosa anale in maniera lieve-moderato.
Saranno asportati, se possibile, in anestesia locale.
Con l' anoscopia il proctologo potrà, meglio della colonscopia, valutare la presenza di altri condilomi oltre quello di 6 mm.
Il post operatorio non è molto doloroso ed il bruciore/dolore andrà trattato con i comuni analgesici.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. D'Oriano,
grazie mille per la pronta risposta.

Una cortesia: la definizione di "displasia di grado lieve-moderato" mi mette un po' di apprensione. Dovrei preoccuparmi? Per questa tipologia di interventi solitamente come si procede? Vengono "bruciati" o dovranno esportarli con un bisturi? La presenza di emorroidi di II grado con prolasso muco-emorroidario potrebbe creare ulteriori fastidi nel post operatorio?

Ho letto che sarebbe buona cosa che io facessi il vaccino per l'HPV perché aiuterebbe a ridurre la possibilità di recidive. Me lo conferma?

Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Lieve e moderata non è preoccupante, sono le "severe" quelle pericolose.
Si "bruciano" ,
l' asportazione con bisturi è utile per la tipizzazione del ceppo HPV responsabile.
La vaccinazione è indicata anche in chi ha contratto HPV per prevenire infezioni con altri "ceppi" più pericolosi.
Chieda informazione presso il centro vaccinale della sua provincia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com