Confronto su diagnosi ricevuta di reflusso gastroesofageo

Buongiorno a tutti, è la mia prima richiesta su questo portale.
Ho 36 anni, mi alleno regolarmente, non fumo, bevo con moderazione solo in occasioni sociali e cerco di avere una dieta bilanciata.

Da circa venti giorni avverto in diversi punti del torace fitte fastidiose praticamente per tutta la giornata, con varia intensità e posizione, soprattutto petto e fianco sinistro basso.
Quando mi muovo avverto come un: "tac" sul fianco sinistro, come se qualcosa si fosse spostato o toccato (spero di essere riuscito a spiegarmi).
Qualcosa di simile insomma a quando ci si siede in una posizione scomoda.

Ho notato la perdita di un paio di chili ed anche una diminuzione dell'appetito.

Ho anche iniziato a sentire un fastidioso mal di schiena (magari non c'entra nulla, lo inserisco per completezza).

È comparso il tutto mentre guidavo con una forte fitta centrale al petto, non stavo favo facendo niente di strano, dopo qualche giorno che non mi allenavo per altro.

Dopo ecocardiografia e raggi per escludere problemi di cuore o respiratori, mi sono quindi confrontato con la mia dottoressa che ha ritenuto di trovarsi di fronte ad un problema di reflusso e mi ha prescritto Gaviscon per due settimane.
Sono arrivato in fondo a tale terapia ma non mi pare di averne ricevuto particolare giovamento.

Sono particolarmente allarmato dalla perdita di peso ed appetito, temo di trovarmi di fronte, lo confesso, a qualche forma tumorale dello stomaco o dell'intestino.

Per completezza aggiungo che ho eseguito nei giorni scorsi (per altri motivi) ecografia addome completo e colangio RM senza particolari riscontri nei referti.

Ringrazio per l'attenzione chiunque risponderà, l'ansia devo confessare che sta montando.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La sintomatologia esposta sembra più di pertinenza muscoloscheletrica che viscerale.
Tuttavia, poiché non esistono "altri motivi" nel contesto delle informazioni sulla salute è opportuno, per avere maggior chiarezza, sapere i motivi della richiesta di una indagine complessa come una colangio-RM.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
La ringrazio per la risposta.
In breve, l'ecografia addome completo mi é stata prescritta per indagare le fitte all'addome di cui sopra.
Durante tale visita, é emersa un'ombra di 8mm all'interno della colecisti, identificata come un'adenomioma.
Per precauzione sia il radiologo che la mia dottoressa hanno poi suggerito una colangio per verificare la natura della scoperta.
L'esame non ha stabilito se si tratta di adenomioma o accumulo di colesterolo, comunque sul referto si suggerisce un monitoraggio semestrale.