Gastroscopia

Diagnosi EGDS dell'11/11/2022
Endoscopia sino a D2.
Nulla al duodeno.
Alcuni micropolipi del corpo gastrico, glandulo cistici.
Cardias in sede con lieve flogosi del passaggio esofagogastrico e mimima erosione esofagea.
Null'altro da segnalare.

Gentile dottore, soffro di reflusso gastrico e per una minima erosione esofagea diagnosticata con EGDS mi era stato prescritto esomeprazolo 40 per un mese e a tutt' oggi avverto sempre un dolorino (lo avevo anche prima della Gastro) sotto le costole a sn.
Preciso inoltre che i polipi evidenziati non sono stati biopsiati e che il primario dell'ospedale dove ho effettuato la gastroscopia mi ha rassicurata verbalmente dicendo che non avevo nulla di grave.
Lei cosa ne pensa?
Devo ripetere la gastroscopia?
Tra l'altro non ho neanche capito in che condizioni ho il cardias e per questo le ho scritto la diagnosi della egds con la speranza di avere un suo parere.

Resto in attesa di risposta e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La presenza di polipi cistici è una condizione benigna, spesso correlata alla terapia con PPI (esomeprazolo e simili) e che non desta preoccupazioni. Altrettanto per quel che riguarda l'erosione descritta "minima" che configurava un'esofagite di grado A (molto probabilmente attualmente regredita).
Se fumatrice deve assolutamente smettere.
Per quel che riguarda il trattamento attuale dei sintomi è consigliabile l'assunzione per qualche settimana di un agente protettivo della mucosa come il poliprotect o l'alginato dopo i pasti e prima di andare a letto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.