Amoxicillina - amoxicillina acido clavulanico

Salve, a causa di un ascesso dentale dovrei assumere Augmentin, ma a casa mi ritrovo una scatola nuova di zimox, vorrei sapere se posso assumere tranquillamente lo zimox o è meglio acquistare il clavulin per potenziare l'effetto sinergico dell'amoxicillina + acido clavulanico ed evitare una possibile antibiotico resistenza ma soprattutto una cura inutile che poi dovrei ricominciare da capo nel caso in cui la sola amoxicillina non mi facesse effetto,
Faccio questa domanda perché ogni volta ho pesanti effetti collaterali a livello gastrico, quindi non vorrei iniziare una terapia "inutile"
Grazie mille.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'amoxicillina è molto più tollerata a livello gastrico quando è da sola e non associata all'acido clavulanico.

La prescrivo sempre da sola proprio per questo motivo, quando serve.

Però se c'è ascesso la cura più efficace è la terapia canalare o l'estrazione.
Le effettuo nel mio studio molto spesso senza prescrizione di antibiotico (non sempre).
La terapia canalare perchè è il modo più rapido per far sgonfiare l'ascesso, se il dente è salvabile.
L'estrazione se il dente non è salvabile, ed è il modo più rapido per togliere le cause dell'ascesso, e risolverlo subito.

L'antibiotico serve più che altro a diminuire il gonfiore, ma ci mette un paio di giorni a far effetto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Molto interessante questa sua opinione sull'uso singolo dell'amoxicillina per diminuire i possibili effetti collaterali, è un argomento al quale mi sono interessato molto,ma purtroppo ci sono pochissimi studi su questo argomento,in quanto quei pochi studi che ci sono affermano che è impossibile testare la tollerabilità del solo a.clavulanco in quanto non si trova in nessun preparato singolarmente,ma viene sempre associato ad amoxicillina,per cui di conseguenza i possibili effetti collaterali vengono attribuiti all'amoxicillina.
Per quanto invece riguarda la possibile antibiotico resistenza usando la sola amoxicillina cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La resistenza all'associazione amoxicillina - acido clavilanico è già parecchio diffusa.

Il modo migliore per non avere problemi è usare l'antibiotico SOLO QUANDO SERVE.
Le due strade che le ho indicato sono quelle migliori da questo punto di vista.

Se per qualsiasi motivo non sono percorribili, antibiotico per prendere tempo, sapendo comunque che ci mette due giorni a fare effetto (sempre che funzioni).
Quale antibiotico...
Lo decide il medico (NON quello on-line) valutando tutte le componenti utili alla scelta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,conosco le regole del sito,e infatti non le avevo chiesto di prescrivermi un antibiotico,ma solamente cosa ne pensava di una possibile resistenza nell'uso della singola amoxicillina.
Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, durante le feste dovevo andare dal dentista e non ci sono più andato e non ho iniziato la terapia antibiotica, sembrava migliorata la situazion ma adesso ho un vero e proprio ascesso,e da ieri ho iniziato a prendere lo zimox che avevo a casa,posso usarlo tranquillamente o è meglio usare l'augmentin per evitare una possibile resistenza e quindi giorni inutili di cure?
Grazie mille
[#6]
dopo
Utente
Gentilmente c'è qualche dottore che possa rispondermi?
Grazie mille
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Continui con lo zimox iniziato e vada dal dentista.
NON SOLO quando ha male.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
Grazie, purtroppo nessun dentista ha il coraggio di mettere le mani quando una persona ha un ascesso o una pulpite,o meglio nessun dentista della mia città,neanche ti ricevono,ti danno l'antibiotico per telefono perché hanno paura, è una vergogna