Dolore al volto dx

Buonasera, scrivo per un problema che da ottobre mi affligge, e mi lascia piena di dubbi.
Ho iniziato ad avere ad ottobre sensazione di bruciore al volto a dx, e dolore lieve, posizione non definita, ma approssimativamente zona mascella.
Mi reco dal dentista che trova una carie estesa al 17 e decide di devitalizzare.
Prima seduta non chiude definitivamente i canali, aspettiamo 2 settimane dice.
Ma 4 giorni dopo, mentre mastico dall’altro lato, il dolore torna fortissimo.
Mi fa prendere Augumentin ma niente.
Lascia i canali aperti ancora chiedendomi pareri specialistici (in particolare chirurgo Maxillo facciale per parere estrazione 18 incluso).
Faccio una tac al massiccio facciale e ci vado.
Torno dal dentista con il parere del chirurgo che esclude il 18 come causa del dolore), e dato l’esito della tac, anche problemi ai seni paranasali.
Chiude i canali, finisco qualche giorno dopo in ospedale al pronto soccorso e mi danno diagnosi (senza visitarmi): algia facciale atipica post-devitalizzazione, con interessamento potenzialmente del nervo trigemino.
Terapia: Lyrica (aumentare fino ad arrivare a 150mg x 2 volte al di).
Inizio la terapia, intanto vado dalla neurologa con una risonanza magnetica, lei esclude categoricamente il trigemino come causa.
Ma mi mantiene come terapia Lyrica.
Guarda la risonanza vede una piccola macchia tra il 17 e 18 che non sa definire, mi rimanda al chirurgo maxillofacciale.
Torno da lui, mi dice che non c’è nulla, che se voglio tira i denti 17 e 18, ma non mi garantisce che possa essere la causa.
Programmiamo intervento il 25 gennaio, ma sabato il dolore aumenta al punto da sentirmi scoppiare il cuore, vado in un pronto soccorso dentale e mi estraggono d’urgenza il 17 perché risulta dolente nonostante devitalizzazione.
Io ora sono a casa, ovviamente indolenzita, ma sento ancora il forte fastidio allo zigomo.
È un bruciore, una sensazione di corpo estraneo.
Un dolore che a volte sale fino all’apice della testa.
Sono demoralizzata.
Tutti dicono che il dente del giudizio da estrarre come ultima spiaggia non ha sintomi (è incluso, non è cariato ma soprattutto non fa male assolutamente toccando/battendoci su).
Sono confusa e spaventata.
Gradirei un gentile parere
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Sono ESTERREFATTO dalla vicenda.

Analizziamo le tappe del disastro.

"Lascia i canali aperti dente 17."
Che spesso la devitalizzazione non venga terminata un unica seduta ci sta, ma il dente deve venir chiuso da una otturazione provvisoria, SEMPRE. Spero di aver capito male.

I pareri specialistici non li calisco: è il dentista lo specialista...
Il chirurgo maxillo-facciale non so cosa centri.

La TAC al massiccio facciale non è l'esame indicato. Deve essere eseguita, eventualmente, una Cone Beam delle arcate dentali.
Sono due esami diversi, e la Cone Beam viene eseguita con una dose di raggi molto inferiore, ma tanto.
Ma speto che lei abbia fatto confusione nella descrizione, e le abbiamno eseguito effettivamente una Cone Beam.

Al pronto soccorso sono medici e non dentisti, e sono incompetenti al riguardo (e lo si è visto anche nella terapia).
L'algia facciale atipica post-devitalizzazione non esiste.
Esiste una algia facciale TIPICA post-devitalizzazione andata male.
Che è quello che le è successo.
Il sospetto interessamento del trigemino sembra una frase messa li quando non si sa cosa scrivere, tanto per scrivere qualcosa.
Ma forse il Pronto Soccorso era pieno e dovevano liberare il posto rapidamente.

Lyrica...
Stronzata prescrittiva più grande non poteva essere prescritta....

Neurologa:
Parte bene, ma poi mantiene il Lyrica...
E qui cade l'asino... Incomprensibile.

La Risonanza Magnetica si fa per altre cose, per patologie dell'articolazione temporo-mandibolare.
Non so cosa possano aver visto fra 17 e 18.

Ora per fortuna il dente 17 è stato tolto, faceva male PROPRIO perchè la devitalizzazione era andata male.

Ma sono passati solo 3 giorni, è normale che lei sia ancora indolenzita e abbia dolori.

Controlli questi dolori con comuni antidolorifici quelli acquistabili in farmacia senza ricetta (NON CON IL LYRICA), ma si faccia consigliare dal farmacista.

Non faccia altro per una decina di giorni, dovrebbe andare meglio.

Per il futuro le suggerisco di non andare mai più da nessuno dei soggetti che l'hanno (mal)trattata finora, e di scegliere un nuovo dentista COMPETENTE.

Ci aggiorni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Grazie per la risposta.

Dopo l’estrazione del 17 è andata via la forte pressione e senso di bruciore ma, sempre zona zigomo, purtroppo si vede un lieve gonfiore e io provo dolore. Nel frattempo, durante una visita dall’otorino laringoiatra, mi ha parlato di eventuali problemi e contratture alla muscolatura, e mi ha prescritto Tiobec, Pineals forte, Nervax avevo un lieve sollievo ma oggi di nuovo dolore.

Può essere il dente del giudizio incluso? Risulta asintomatico però, gengiva sgonfia e rosea.

Non so più che pensare sono sconfortata.

Dovrei fare questa estrazione senza sapere se sarà risolutiva?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Tiobec, Pineals forte e Nervax sono sostanzialmente vitamine e sali minerali.
Sembra che un medico si senta più medico se prescrive tanti farmaci...

Se comunque ha visto giusto e parla di contratture muscolari, approfondirei con uno gnatologo, NON con farmaci o integratori.
Possono eventualmente essere assunti, ma come parte di una terapia gnatologica più complessiva.

Ma chi è lo gnatologo?

www.studioformentelli.it/pagine/articoli/lo-gnatologo-questo-sconosciuto

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)