Ortodonzia, parodontologia

Salve, mi appello a un secondo consulto sperando di avere qualche rassicurazione in più anche se ormai ho perso le speranze.
Ho quasi tutti i denti mobili dopo una terapia ortodontica sbagliata e aggressiva, e da ottobre mi ritrovo ancora così... Non ho problemi parodontali, a parte una lieve recessione gengiva nell'arcata inferiore... Sento i denti molto lenti, gli incisivi, soprattutto i laterali, che fanno "clack" dentro la gengiva.
Un ortodonzista mi ha detto che la mobilità rimarrà, un dentista mi ha dettonche potrebbe migliorare... Sto entrando in depressione... È possibile che debba vivere il resto della vita con questa condizione?
Mettere un apparecchio fisso potrebbe peggiorare le cose?
(Ho fatto un trattamento con invisalign) Il parodonto si è allargato troppo?
Grazie a chi risponderà
PS A breve ho una consulenza con un altro ortodonzista
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Gentilissima utente, ci vorrebbe una diagnosi chiara del tipo di mobilità dentale, con dei valori precisi. Si faccia rilasciare una chiara cartella parodontale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Tutti mi hanno detto che non è una mobilità eccessiva, ma io la percepisco molto... Non riesco più a dormire... Uno splintaggio potrebbe essere una "soluzione"? Nella peggiore delle ipotesi dovrò fare degli impianti? Ho solo 28 anni, mi piacevano i miei denti, credo di essermi rovinata la vita
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Se tutti concordano che è una mobilità fisiologica non eccessiva, dorma tranquilla e non vada più a toccare i suoi denti. Si rassereni tutti i denti si muovono perché sono dotati di un articolazione detta gonfosi.
L'importante che tutti gli odontoiatri che l'hanno visitata abbiano escluso la mobilità di tipo 1 o 2 o 3. Probabilmente lei non avrà mai bisogno di protesi supportate da impianti. Lo splintaggio se non indicato potrebbe peggiorare la situazione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta, il problema è che io sento proprio un clack soprattutto agli incisivi frontali e laterali, e sento i premolari molto morbidi... Se posso chiedere, come mai uno splintaggio peggiorerebbe la situazione?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Può chiedere quello che vuole, uno splintaggio blocca il movimento naturale dei dei denti con la possibilità di fare soffrire il parodonto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Infatti oggi sono andata alla visita e non mi hanno consigliato di farlo, anche perché non c'è la certezza che poi io non avverta più il movimento... Se non c'è nulla da fare credo che dovrò vivere con questi denti "morbidi" e questa mobilità terribile per me
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Comprendo il suo stato, ma non si disperi, la bocca è così, se la stessa mobilita l'avesse avuta ad un unghia del piede, lei non avrebbe dato tutta questa importanza. Si rilassi e viva serenamente, rileggendo le parole che le ho scritto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
dopo
Utente
Trovo solo che sia triste vivere con questa mobilità disagiate e con un bite notturno a vita. La ringrazio per le sue parole di conforto
[#9]
dopo
Utente
Mi hanno detto che ho una mobilità di tipo 1 della Scala di Miller... L'applicazione di un apparecchio fisso dopo quello mobile potrebbe essere la soluzione? Così che spostando i denti l'osso si riformi?
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Mobilità 1 è vicino al fisiologico, se la condizione estetica soddisfa e non è presente malattia parodontale, qualsiasi forza di stabilizzazione o di spostamento renderà sofferenza al parodonto, per cui salvo casi particolari, il mio parere è: meglio lasciar fare a madre natura, come dicono anche i colleghi che l' hanno visitata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#11]
dopo
Utente
No non ci sono malattie parodontali, ma a me sembra che sia ogni giorno uguale se non peggio.. Oltretutto sento le radici degli incisivi laterali che si muovono e fanno "track"...
[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, le pongo un altro quesito. Ad oggi la mobilità resta invariata, ossia i denti si muovono. La notte indosso una contenzione e quando la tolgo è un incubo perché sento la mobilità ancora più accentuata (soprattutto i quattro incisivi superiori e incisivi e premolari inferiori) . Questa mobilità nel tempo potrebbe peggiorare e portare ad allentamento ulteriore e caduta? Quali sarebbero le conseguenze? Si può vivere con questa mobilità?
Grazie se risponderà
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
I denti di giorno si spostano e di notte ricevono lo spostamento contrario dato dalla contestazione. Probabilmente se lei non mette la contestazione avrà una recidiva, ma sentirà meno mobili i suoi denti.
I denti non cadono così facilmente dalla sera alla mattina tutti insieme; molte persone con malattia parodontale, convivono con una mobilità superiore all' uno, senza poi perdere i denti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#14]
dopo
Utente
Ok la ringrazio della risposta. So comunque che chi ha una malattia parodontale è destinato a perdere i denti prima o poi, anche se la parodontite non è il mio caso... Quindi secondo lei sarebbe meglio non indossare la contenzione?
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Non conosco che cure ha fatto e non conosco il suo stato clinico, per definire se mantenere o sospendere la contenzione, ma potrebbe parlare con il suo odontoiatra e valutare questa opzione, dove si rende possibile una recidiva.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/