Tachicardia velocissima improvvisa

Buonasera, ieri prima di cena ho avuto l'ennesimo episodio (in un anno 4/5 non di più) di improvvisa tachicardia velocissima (a volte regolare altre irregolare, dipende) che parte senza apparenti motivi e dopo massimo 10/15 secondi si stoppa improvvisamente (premetto che sono molto ansiosa con attacchi di panico e al momento del bisogno prendo alprazolam 6 gocce, inoltre ho l'asma da sforzo, sono anemica, spesso molto nervosa e da diversi anni ormai dormo molto poco)
Nei momenti di tale tachicardia non riesco ad avere un respiro normale anche perché mi blocco tanto per lo spavento (percepisco molto bene quello che mi sta succedendo tanto da riuscire a sentire sul collo col le dita quanto sta andando veloce il cuore)
Ho fatto negli anni (perché questo problema me lo porto dietro da almeno 9 anni) tutti gli esami del caso (ecg, eco, visita cardiologica, holter anche delle 48h) e non è mai emerso niente se non diverse extrasistole sopraventricolari (l'ultima volta 1000 ma ero in un periodo di molto stress), mi mancherebbe da fare solo l'esame sottosforzo.
Ecco siccome questi episodi oltre a crearmi terrore sono molto molto fastidiosi, dalla forte noia che mi provoca mi blocco completamente al momento di tale tachicardia e nel breve periodo successivo all'episodio sopracitato anche invalidanti perché resto tutta strana (ma con nessun sintomo specifico di dolore o noia, né petto né braccio né nulla di nulla) e mi limitano molto la vita.
Siccome non ne posso veramente più e vedendo che rispetto ad altri episodi tachicardici che ho questi sono tutt'altra cosa perché la frequenza è sparata alle stelle, sinceramente vorrei capire se fosse il caso di approfondire ulteriormente oppure è dipeso dall'ansia che mi mangia e posso finalmente iniziare a stare tranquilla (aggiungo che familiarmente avevo nonno paterno cardiopatico, babbo infartuato causa otturazione coronarica, fratello con wpw operato).
Purtroppo ho fatto 5-6 holter negli ultimi 10 anni ma non sono mai riusciti a beccarmi questi episodi essendo cosi sporadici, diradati ed improvvisi nel corso dei 12 mesi.

Spero di essermi spiegata al meglio e in maniera esaustiva, il mio desiderio è quello di tornare a vivere per bene e magari con l'andar dei mesi tornare a fare sport visto che da un decennio non ci riesco più (prima ero sportivissima anche a livello agonistici)
Grazie
Saluti
Martina
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha delle banali e extrasistoli che lei vive con terrore.
Non ha senso assumere delle voce al bisogno per quei farmaci iniziano a funzionare dopo 40/60 minuti
Lei deve rivolgersi ad uno specialista per la,prescrizione di una terapia quotidiana per vincere la sua ansia che va considerata come una malattia quale essa è e che come vede le,riduce la qualità di vita

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso