Efficacia degli allineatori per i denti trasparenti

Buongiorno,
ho chiesto un consulto preliminare a un ortodontista per un problema di allineamento denti e sembra che ho anche una piccola malocclusione ma ci sono delle cose che vorrei chiedere per capire la competenza del professionista.

Mi è stato detto che il mio caso si può risolvere con gli allineatori trasparenti senza il classico apparecchio fisso (anche se la conferma della fattibilità verrà fatta solo dopo l'impronta) ma mi chiedo se abbia la stessa efficacia.
Io sapevo che l'apparecchio fisso viene messo in due momenti diversi fra arcata superiore e inferiore, così da non "muovere" la mandibola contemporaneamente ed evitare problemi nel parlato.
Tuttavia l'ortodontista per l'apparecchio trasparente non mi ha parlato di questa cosa, da qui mi è venuto il dubbio che non sia efficace per problemi di cattiva occlusione.

Mi è sembrato in realtà molto competente: mi ha detto che viene fatta l'impronta e le mascherine sono realizzate appositamente per il mio caso e si adattano di volta in volta andando avanti col trattamento, con un controllo al mese.
Mi ha parlato inoltre degli attachments che ho letto per la prima volta su questo sito e di cui non avevo mai sentito paròare.
Tuttavia in altri articoli qui ho letto anche che è importante la radiografia iniziale, a cui invece non ha fatto cenno.

Vado spesso in questo studio per la pulizia periodica, ho parlato anche con loro di dolori al dente del giudizio quando mastico e mi hanno detto che mancando la controparte tende a scendere, con unica soluzione l'estrazione che può essere rimandata finchè non diventa insopportabile; dicono che questo non crea problemi al trattamento ortodontico perché le mascherine non arrivano fino a quel punto.

Purtroppo ho avuto brutte esperienze con i dentisti in passato e devo capire se posso fidarmi della professionalità di questo studio.
Voglio però essere certo che al di là dell'estetica, le mascherine siano efficaci nei problemi di chiusura corretta della bocca al pari del classico apparecchio fisso.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
La terapia ortodontica con mascherine rimovibili è efficace ed affidabile. Non tutti i casi possono comunque essere trattati facilmente con questo metodo ed è quindi necessario uno studio preliminare con modelli virtuali digitali.
La durata del trattamento è quindi variabile ed è necessaria la massima collaborazione del paziente.
L'estrazione dei denti del giudizio è consigliata in caso di ripetuti episodi di dolore e infiammazione (disodontiasi) o in seguito a valutazione del medico odontoiatra.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Capozza,

grazie davvero per la risposta, sono cose che mi ha detto in buona parte anche l'ortodontista, tranne per i modelli digitali, che secondo lui sono una tecnica nuova rispetto all'impronta in silicone.
In generale comunque possono esserci controindicazioni rispetto all'apparecchio fisso?

Mi ha parlato anche della contenzione, che non avevo mai sentito nominare prima. Dice che va portato la notte almeno per due anni, anche se sarebbe consigliabile tendenzialmente per tutta la vita. Vista la mia titubanza ha poi detto che si può valutare di portarlo solo in modo saltuario per brevi periodi, in funzione dell'evolversi della situazione.

Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Io sapevo che l'apparecchio fisso viene messo in due momenti diversi fra arcata superiore e inferiore, così da non "muovere" la mandibola contemporaneamente ed evitare problemi nel parlato."

Falso.
Si mettono per lo più nello stesso momento.

"Mi ha parlato inoltre degli attachments che ho letto per la prima volta su questo sito e di cui non avevo mai sentito parlare."

Sono un dettaglio.
Sono dei piccoli appigli in composito dalla forma idonea che servono per poter aèèlicare le forse utili allo spostamento dei denti.
Vengono rimossi a fine trattamento.

"Tuttavia in altri articoli qui ho letto anche che è importante la radiografia iniziale, a cui invece non ha fatto cenno."

Per piccoli spostamenti e affollamenti di non grande entità a volte può essere superflua.

"Voglio però essere certo che al di là dell'estetica, le mascherine siano efficaci nei problemi di chiusura corretta della bocca al pari del classico apparecchio fisso."

Certi spostamenti riescono meglio con gli allineatori, altri con l'apparecchio fisso.
L'affollamento è in genere più facile risolverlo con gli allineatori.

"i modelli digitali, che secondo lui sono una tecnica nuova rispetto all'impronta in silicone."

Uso l'impronta ottica con uno scanner da ormai quasi 10 anni.
Ma anche usando una classica impronta in silicone (tuttora validissima), i modelli in gesso vengono digitalizati in laboratorio per poter allestire le mascherine trasparenti.
Con l'impronta ottica viene saltato questo passaggio.

"Mi ha parlato anche della contenzione, che non avevo mai sentito nominare prima. Dice che va portato la notte almeno per due anni, anche se sarebbe consigliabile tendenzialmente per tutta la vita."

Concordo per i primi due anni.
Ritengo però che successivamente, se si è raggiunto un buon equilibrio funzionale, la nuova posizione di denti allineati debba automantenersi al limite con minime recidive.
Potrebbe comunque essere progressivamente parzialmente abbandonata "saltando" delle notti.
Se si sentisse un certo minimo sforzo quando la si reinserisce, significa che ci sono ancora spostamenti, e di conseguenza ci si può autoregolare circa i tempi del "rallentamento" del suo uso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Formentelli,

ringrazio anche lei per la gentile risposta. Se posso ho ancora un piccolo dubbio.

Vengo da un problema di parodontite con ritrazione delle gengive, è possibile che l'attacco dei denti sia indebolito e con la pressione delle mascherine i denti cadano? Eventualmente con la radiografia è possibile vedere se i denti sono resistenti da sopportare il trattamento ortodontico?

Grazie ancora e scusi la domanda forse banale.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La possibilità di qualche ulteriore perdita di attacco esiste, ma che cadano...
Direi che la possibilità è remota, molto remota.

Utile in qusto caso la panoramica.

Esprima questo suo dubbio al suo dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)