Esito gastroscopia

salve, ho eseguito una gastroscopia con biopsia del duodeno dopo mesi di disturbi allo stomaco e sospetta celiachia.

allego il referto dal quale non sono riuscita a capire granché, vi chiedo quindi delucidazioni sul risultato della biopsia e dell'istologico.

1) Duodeno: Frammenti di mucosa duodenale caratterizzati da villi lievemente dismorfici, ma con buon trofismo generale, orletto a spazzola nella norma e rapporto villo-cripta conservato.
La lamina propria appare sede di un modesto infiltrato infiammatorio linfo-mononucleato.
La ricerca morfologica dei linfociti intraepiteliali è pari a circa 23-24 linfociti/100 enterociti.
Il quadro morfologico risulta aspecifico e sostanzialmente esente da alterazioni significative.

2) Plica prepilorica: Frammenti bioptici di mucosa della giunzione pilorico-duodenale caratterizzati da iperplasia rigenerativa dell’epitelio e focolai di metaplasia intestinale.
Non si rilevano strutture riferibili ad Helicobacter Pylori.

3) Antro/Angulus: Frammenti bioptici di mucosa di tipo antrale sede di gastrite cronica di grado lieve, non attiva.
Non si rilevano strutture riferibili ad Helicobacter Pylori.

4) Corpo/Fondo: Frammenti bioptici di mucosa del corpo-fondo con lievi e focali note di flogosi cronica superficiale non attiva.
Non si rilevano strutture riferibili ad Helicobacter Pylori.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non ha celiachia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, mi è stato detto di avere una gastrite, è vero? i miei disturbi persistono e mi è stato detto di prendere Pantorc per qualche settimana
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
C'è scritto chiaramente: gastrite cronica lieve.
Il farmaco va bene ma deve essere correlato ai suoi sintomi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia