Ingerire plastica sciolta di una vaschetta, è pericoloso per la salute?

Buonasera, stavo mangiando della pasta con della zucca.
Improvvisamente mi sono accorto di un pezzettino di plastica, di circa mezzo centimetro, tra i denti che sono riuscito a rimuovere.
Andando a controllare la scatoletta di plastica dove conservavo precedentemente la zucca congelata, noto la confezione rotta, con alcune parti mancanti, circa 1 centimetro.
Dato che ho riscaldato abbondantemente sul fornello la zucca dopo averla scongelata, ho supposto che oltre al pezzetto di plastica effettivamente trovato abbia riscaldato anche il resto della plastica e quindi presumibilmente abbia potuto mangiare della plastica sciolta.
Non sapendo con certezza se l'ingestione è avvenuta o meno, volevo comunque poter chiarire se nell'eventualità avessi ingerito della plastica sciolta, ciò potrebbe comportare qualche possibile problema di salute o se potrebbe essere cancerogeno.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nessun problema.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia