Spirometria nei limiti della norma

Buongiorno, oggi ho ricevuto l'esito della spirometria base, precedentemente effettuata perchè da mesi ho ogni tanto un senso di fame d'aria a prescindere dallo stato di riposo o sforzo, a volte colpetti di tosse (avevo già effettuato una precedente spirometria, per sintomi analoghi nel 2021, dove mi veniva dato un risultato "lievemente restrittivo", che poi risultò essere un errore d'interpretazione, ma purtroppo non trovo il referto).
Faccio attività fisica da moderata a intensa da tanti anni, non ho mai fumato, soffro di reflusso gastroesofageo, RX torace nella norma, saturazione 98%
I risultatii della spirometria, anche se per quanto riguarda i volumi polmonari il suo collega riscontra "valori nella norma", (anche se io, da profano, leggo il FRC N2 che è 2, 76 litri invece dei previsti 3. 46 e il VC di 3. 81 litri invece di 4. 33).

Mi risultano i risultati della spirometria "nei limiti della norma":
FVC: 3, 81 invece di 4, 17
FEV1: 3, 00 invece di 3, 32
FEV1/FVC: 79 invece di 77
FEV1/SVC: 79 invece di 82
FEF 25%-75%: 2. 76 invece di 3, 65
FEF 25%: 10, 13 invece di 7, 35
FEF 50%: 4, 28 invece di 4, 47
FEF 75%: 0, 96 invece di 1, 72
PEF: 10. 38 invece di 8, 36

Qual è la vostra opinione o il vostro consiglio, devo preoccuparmi?

Vi ringrazio anticipatamente,
[#1]
Dr. Gabriele Seminara Pneumologo 8 1
Gentilissimo,
considerata l'età, l'altezza, il sesso e l'etnia (se caucasica) i parametri da lei riportati nella domanda rientrano in un "range" di normalità, secondo gli ultimi parametri di riferimento GLI 2012. Probabilmente i valori a cui lei paragona quelli misurati rappresentano la media di quelli di riferimento, non stanno ad indicare un valore singolo a cui tutti dobbiamo fare riferimento perchè per ognuno di noi esistono dei range di riferimento basati sulle caratteristiche antropometriche citate sopra e misurate ad inizio esame.
Può pertanto stare tranquillo, la spirometria è nella norma, come descritto dal collega.
Essendo uno sportivo, può sottoporsi a controlli spirometrici regolari, come immagino già farà, mantenendo uno stile di vita sano e praticando attività fisica tenendo allenati anche i muscoli respiratori.

Cordialmente,

Dr. Gabriele Seminara