Buongiorno essendo fumatrice ho fatto una tac torace e questa la risposta

Presenza di alcuni micronoduli solidi non calcifici, di cui il maggiore a livello del segmento laterale del LIS di 2, 5 mm (possibili micronoduli fibrotici del fumatore).
Strie fibrotiche in sede postero-basale bilateralmente con aspetto pseudonodulare in sede subpleurica sinistra.
Utili controlli a distanza.
Pervie le vie aeree.
Non evidenza di versamento pleurico bilateralmente nè pericardico.
Non linfoadenopatie a livello ilo-mediastinico, alcuni linfonodi di significato reattivo in sede ascellare bilateralmente.
Utili controlli a distanza.
Classe di dose secondo l'art.
161 D.
Lgs 101/2020Data 13-03-2024

E' grave?
cosa significa controlli a distanza?

Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Le dico subito che non è affatto grave, del tutto verosimilmente sono solo esiti di pregressi processi flogistici, ovvero infiammatori e nulla di più. Un nodulino di 2 mm e mezzo non ha alcun significato in sé. In teoria per ma solo in teoria potrebbe aumentare di volume e cambiare forma. È per questo che le hanno consigliato di effettuare controlli a distanza con ulteriori TC torace, direi viste le molto esigue dimensioni, a 6 mesi dalla TAC precedente se questa fosse invariata magari un'altra TC torace dopo un anno ancora. Se invece dovesse aumentare di dimensioni oltre i 6 mm di diametro, ipotesi del tutto inverosimile, converrebbe effettuare una PET TAC e con quella una consulenza da un chirurgo toracico. Dovrebbe stare comunque tranquilla in quanto anche nella peggiore delle ipotesi, potrebbe essere tutto facilmente asportato, anche in toracoscopia e non avere problemi.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo