Mal di stomaco perenne e scarsissimo appetito (con nausea e vomito)

Salve, scusate il disturbo, è solo per chiedere un consiglio veloce.

Mio padre di 58 anni è da un mese (e forse di più) che ha il problema che non riesce più a mangiare, dopo pochissimo si sente sazio e gli vengono gli sforzi di vomito a mangiare di più, e raramente il vomito vero e proprio.
A quanto lui dice nel vomito non c'è sangue.
Durante il giorno digerisce spesso a vuoto e ha spesso mal di stomaco, ipotizzavo un reflusso gastrico o un ernia iatale.

Purtroppo fuma, beve caffè molto spesso e birra (e so già quanto difficile sarebbe per lui smettere di fare queste tre cose).

Tra poco ha un ecografia addominale che aveva prenotato ancora mesi fa, crede che quella possa essere utile a qualcosa o nel suo caso non potrebbe evidenziare nulla?

Può essere sospetto di qualcosa di grave?

Intanto lo convincerò a farsi una visita da un gastroenterologo e/o una gastroscopia.

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
L'ecografia può escludere patologie biliari.
Direi necessaria la gastroscopia.
Nonostante i pensieri di suo padre, interrompere fumo, birra e caffè sarebbe di grosso giovamento.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia