Terapia per il reflusso

Buongiorno Dottore sono un uomo di 59 anni soffro di reflusso e ho un intolleranza al lattosio.
La gastroscopia che ho fatto nel luglio del 2019 ha avuto il seguente esito:
ESOFAGO: linea Z regolare, non alterazioni della mucosa.
Piccola ernia iatale da scivolamento di 2 cm di diametro, attualmente non complicata.

Ho un fastidio Dottore, cioè dopo aver mangiato ho la sensazione che il cibo mi rimanga un po più sotto della gola.
A dicembre 2022 un gastroenterologo mi ha dato la seguente terapia: 40 mg.
al giorno di Omeprazolo per un mese e 20 mg.
al giorno per due mesi.
In più dopo i pasti principali una bustina di Chetogerd.
Il gastroenterologo ha optato per l'omeprazolo perché ho avuto degli episodi di intolleranza verso il lansoprazolo ed il pantoprazolo, praticamente durante la terapia avvertivo che le pillole mi rimanevano un po più sotto della gola.
Dopo circa un mese di terapia con l'omeprazolo ho avvertito anche dei dolori alla pancia che sono passati dopo alcuni giorni.
Con quel sintomo invece sono stato bene dopo circa 1 mese e mezzo di terapia e terminata questa per un altro mese e mezzo poi quella sensazione alla fine dei pasti è ritornata.
Fino ad ora ho trattato il disturbo con noremifa, neobianacid ed ora con gaviscon bruciore e digestione però ho un dubbio e desidererei sapere da lei se sarebbe opportuno ripetere la terapia con l'omeprazolo e con quale modalità di assunzione oppure se sia il caso di passare ad un'altra terapia.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il disturbo di sensazione di blocco in esofago era passato con la terapia anti reflusso ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si, terminata la terapia con l'omeprazolo sono stato bene per circa un mese e mezzo, poi si é ripresentato il disturbo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi deve riprendere la terapia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie Dottore.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore nella terapia con omeprazolo era incluso anche il chetogerd é importante che assuma anche questo integratore o posso utilizzare solo l'omeprazolo?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può utilizzare solo l’omeprazolo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore.