Rettocolite ulcerosa

Buongiorno,
Ho una rcu diagnosticata da circa 15 anni, ora ne ho 30.

Mi sono curato i primi 4 anni con azatioprina, sospesa poi per 7-8 anni dato che non avevo nessun sintomo e a livello istologico era tutto a posto.

Dopo una recidiva circa 3 anni fa, sono ora in cura con simponi 100mg (presenta intolleranza alla mesalazina, per questo mi è stata prescritta la terapia biologica).

È andato tutto bene fino a circa un mese fa, quando ho riscontrato presenza di sangue nelle feci e calpritectina a 200.

Sono preoccupato in quanto ho paura che l'attuale terapia non abbia più lo stesso effetto di prima, potrebbe essere necessario cambiarla, e soprattutto, quali sono le alternative?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Premesso che la terapia della rcu non si deve interrompere MAI, visto che l'azatioprina controllava bene la malattia si può pensare a riprovare.
Di più non si può dire a distanza, senza visita e solo sulla base delle scarse notizie cliniche fornite.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia