Tumore del colon?

Buonasera dottori.

Sono mario ho 31 anni e non ho familiarità di tumori e malattie particolari.

HO FATTO L'ULTIMA COLON 6 anni fa (da settembre) e GASTROSCOPIA 4 anni da giugno ed ecografia addome qualche annetto fa.

Da un mese circa ho iniziato ad accusare dei dolori addominali bassi sinistra con attacco di diarrea e poi stitichezza per circa 7 giorni, ma grazie ad uno sciroppo mi sono liberato, però con feci di colore non più marroni ma tendenza sul giallo (marrone molto chiaro) in base a cosa mangiavo anche verdi con cattivo odore.

SONO DIMAGRITO circa 5 kg in circa 3 settimane (con dieta fatta da 1 mese e qualcosa) da 71, 5 a 66

Ora ho sempre dolori all addome con gonfiore dopo i pasti che parte dall alto verso il basso a sinistra, vado in bagno 1 volta al giorno con feci molle o diarrea

Ho fatto esami sangue e feci ecco i risultati.

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO tutto apposto.

LEUCOCITI E FORMULA tutto apposto.

PIASTRINE OK
MPV OK
PCT OK

(VES) APPOSTO
AZOTEMIA OK
GLICEMIA OK
CREATININA OK
TRANSAMINASI GOT (AST) OK
TRANSAMINASI GPT (ALT) OK
BILIRUBINA TOTALE E FRQZIONATA OK
AMILASI PANCREATICA OK
LIPASI OK
PCR OK
ESAME URINE OK
ESAME CITOFLUORIMETRICO SEDIME OK

ESAME FECI
Colore bruno
Odore sui generis
Consistenza pastosa
Muco assente
Pus assente
Sangue occulto presente 490ng/ml (0-50)
Sangue assente
Stercobilinogeno nei limiti
Ph 6. 1
Parassiti assenti
Residui alimentari scarsi
Grassi neutri assenti
Cellulosa scarsa
Cristalli assenti
Fibre carne scarse
Eritrociti presenti
Leucociti rari
CALPROTECTINA FECALE 1000ug/g

COPROCULTURA ASSENZA DI GERMI PATOGENI.

Domanda: la VES non rileva nessuna infiammazione però la CALPROTECTINA è molto alta.

In base ai disturbi accusati posso aver preso una malattia grave?
In soli 6 anni di distanza?
Aspetto risposta.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna malattia grave. Utile comunque valutazione gastroenterologica per valutare se eseguire o meno la colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)