Dolore addome

Buongiorno.

Ho 27 anni e da 5 giorni ho un dolore addominale che è man mano peggiorato fino a diventare davvero fastidioso tra ieri e oggi.
Da 5 giorni sto anche assumendo antibiotici (ciprofloxacina) e sporadicamente antinfiammatori (oki) per un problema non correlato (apparentemente) a questo.
La cosa iniza a preoccuparmi.
Ho paura possa trattarsi di un problema correlato al fegato e/o al pancreas dato che io sono fortemente obeso (anche se sono a dieta da mesi ora) e nelle analisi di 2 mesi fa sono risultate alte bilirubina (1.8 totale, 0.6 diretta e 1.2 indiretta) transaminasi (got (ast) 64 e gtp (alt) 89) e ves (21) mentre gli altri valori sono in range normale.
Devo dire che un fastidio all'addome sul lato sinistro lo avvertivo da mesi, ma era una cosa davvero lieve che capitava sporadicamente e durava al massimo qualche minuto.

Volevo sapere a cosa potrebbe essere dovuto e se è il caso di fare accertamenti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Quando una sintomatologia insorge all'inizio di una terapia farmacologica è lecito pensare a un effetto collaterale indesiderato della stessa. Tra gli effetti collaterali non comuni esposti nel foglietto illustrativo della ciprofloxacina sono contemplati dolori addominali, problemi digestivi, gas intestinali.
Se la sintomatologia è sopportabile e la terapia farmacologica è di breve periodo, concluderei tale periodo e attenderei il ripristino spontaneo dell'equilibrio. Se la sintomatologia è intensa e/o la terapia richiede ancora molti giorni consulterei il medico che l'ha prescritta per una possibilità alternativa.
Per ulteriore tranquillità in relazione alle analisi di laboratorio lievemente alterate è utile una ecografia addominale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, dottore. Scusi se rispondo solo ora.

I dolori addominali persistono. L'intensità varia durante la giornata e sambra si "spostino" in diverse parti dell'addome. Ieri sono stato in ospedale dove mi hanno fatto una flebo di tachipirina e un'altra di buscopan misto ad un altro farmaco che non ricordo. Inoltre mi hanno fatto i prelievi del sangue, in cui persistono i livelli di bilirubina e di transaminasi alterate, e un'ecografia da cui risulterebbe tutto nella norma. Secondo lei da cosa potrebbero dipendere questi dolori quando ad essi sono associati diarrea e una sensazione di pienezza?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Poiché sta assumendo una terapia farmacologica, l'ipotesi è quella che le ho precedentemente esposto e va verificata dal medico che ha prescritto i farmaci in considerazione del motivo per il quale è stata impostata tale terapia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.