Linfonodi gonfi e prurito

Buonasera, premetto che sono una persona molto ansiosa e che molto spesso cerca anche di fare autodiagnosi online.
È da circa 4-5 giorni che avverto un fastidioso prurito su tutto il corpo specialmente sulla schiena e spalle con comparsa di brufoli sopratutto in quest’ultima zona e una sensazione di linfonodi sul collo gonfi specialmente nella porzione che parte da dietro le orecchie e arriva fino alla porzione mandibolare.
Dopo il secondo giorno di fastidì ho eseguito un emocromo completo risultato perfetto per quanto riguarda globuli bianchi, rossi etc, ma con una leggera alterazione della bilirubina totale e diretta.
Volevo chiedere un consulto per capire magari se questi problemi possono essere collegati tra loro e un opinione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, il sintomo descritto deriva dal fatto che il fegato non stia lavorando bene e, quindi, consiglio una ecografia addome ed un prelievo per lo studio della funzionalità del fegato. Rivolgiti al tuo Medico di famiglia. Nel frattempo, dieta in bianco e priva di alcol.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,la ringrazio,sta mattina sono andato dal medico e dopo un ecografia all’addome mi ha riscontrato una problematica alla cistifellea da curare con dei farmaci da prendere la sera,per il resto i linfonodi ha detto che sono perfetti.per quanto riguarda il prelievo per lo studio della funzionalità del fegato se si riferisce all Aspartato aminotrasferasi, all alanina aminotrasferasi,fosfatasi alcalina, S/P-gamma GT dalle analisi sono tutte nella norma.ne approffito per chiederle un parere e farle velocemente un altra domanda,sempre in questo periodo abbastanza stressante(essendo anche leggermente ipocondriaco) ci sono momenti in cui sento e a volte vedo che lo zigomo sinistro e l’occhio sinistro tremano(in modo visibile anche allo specchio) e mi colpisce anche sotto il labbro e il labbro stesso, e una leggera asimmetria sia per quanto riguarda la bocca(sembra che una parte del labbro superiore della parte sinistra sia più gonfio).premetto che ho una grandissima paura che possa riguardare malattie come la S.L.A o SM seppur i miei 21 le chiedo un suo parere e se magari mi può dire se tutto ció può essere condizionato sia dallo stress sia dal fatto che ormai da tempo durante la notte senza neanche accorgermene mi tolgo il bait(l’apparecchio mobile per i denti)visto che mi da fastidio ma sopratutto mi stanno crescendo i denti del giudizio da tutti e 4 i lati,può causare una malocclusione che causa questi problemi?la ringrazio nuovamente e chiedo scusa per l’ulteriore domanda fatta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda il leggero tremolio di alcune parti del viso, cio' deriva sicuramente dallo stress, stai tranquillo. Per quanto riguarda, invero, il byte, trascorse le feste devi tornare dall'Odontoiatra ed esporgli tutto cio che hai qui detto, anche per una registrazione dell'apparecchio che, evidentemente, non è perfettamente registrato.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,la ringrazio di nuovo e appena finiranno le feste andró dall’odontoiatra,anche perché oltre hai sintomi a lei riferiti ho questa sensazione di zigomo gonfio sempre nel lato sinistro e spazzolando nella parte superiore della gengiva(non quella più vicina al dente,quella verso lo zigomo) ho notato come delle macchie bianche e spazzolando in quella zona oltre a sanguinare sento che pulsa.secondo lei cosa potrebbe essere?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una infiammazione della mucosa gengivale
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,volevo informarla che ho iniziato un trattamento per la guarigione della gengiva visto che fino al 8 gennaio non potrò andare dal dentista e volevo chiederle se il gonfiore che ho sullo zigomo e sulla guancia può essere data da questo problema che ho alla gengiva.inoltre ho la sensazione come di avere sempre l’occhio sporco nella parte del problema alla gengiva e la narice tappata.può essere che i miei problemi derivino da una sinusite di vario genere?la ringrazio anticipatamente
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che, di base , ci sia una rinosinusite. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,la volevo informare che ho risolto i problemi gengivali che quelli di gonfiore dello zigomo,l’unica cosa che volevo chiederle è un suo parere riguardo al fatto che alla mattina quando mi sveglio e scendo le scale o comunque quando svolgo attività fisica come ad esempio il salto della corda sento un dolore nella zona dov è presente l’osso temporale per poi piano piano scomparire mano a mano che prosegue la giornata. È sempre nella zona sinistra ho notato che la zona attorno all’occhio sembra pulsare senza però dare alcun fastidio.secondo lei da cosa possono essere causati questi sintomi,possono essere dati da la crescita dei denti del giudizio è da quel problema che avevo con il bait?la ringrazio anticipatamente
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma hai ancora il bite?
[#10]
dopo
Utente
Lo metto solo alla notte ma lo tolgo involontariamente nel sonno
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok, allora il sintomo, probabilmente, proviene dal problema dentale
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore,andró al più presto dal dentista anche perché ho notato un aumento della salivazione negli ultimi 2 giorni e spero sia sempre causato da questo problema o da reflusso.buona giornata
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok, fammi sapere il parere dell'Odontoiatra. Buona serata
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore dal dentista andró prossima settimana nel frattempo volevo chiederle se il leggero aumento della salivazione può essere data da la grande quantità di catarro che ho in gola che molto spesso non mi permette di respirare dal naso nel modo corretto
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, cio' che definisci saliva, in realtà potrebbe essere del catarro che proviene dal rinofaringe, oppure dall'esofago. Devi comprendere che le mie sono solo probabilità, non avendo la possibilità di visitarti, come già tu ho detto. Cerca di tranquillizzarti!