Fegato

Buondì
Espongo brevemente la mia storia
2012 epatopatia da estroprogestinico, con aumento della bilirubina (7.8mg/dl) e acidi biliari, ricovero di una settimana e cura con ursobil. Risoluzione completa in un mese circa
2016 prima gravidanza, alla 30esima settimana riscontro di epatopatia gravidica con aumento di transaminasi e acidi biliari (180!) ricovero di un mese e risoluzione spontanea dopo il parto indotto a 37w, cura con ursobil.
Da un paio di giorni accuso forte prurito diffuso ( come da aumento di acidi biliari ) e forte senso di inappetenza, ma non ne capisco il motivo.
In attesa di eseguire le analisi del caso aspetto un vostro parere
Ps: escludo una possibile gravidanza
Grazie mille
Chiara
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ci richiede doti divinatorie!
Non abbiamo dati.
Ci aggiorni dopo le analisi
ALT
AST
GGT
FOSF. ALCALINA
AC. BILIARI
BILIRUBINA TOT. e DIR:

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito ieri gli esami ematochimici:
AST 36
ALT 94
Lipasi 285
Bilirubina totale 1.05
Bilirubina diretta 0.41
Bilirubina indiretta 0.64
In urgenza non mi hanno fatto fosfatasi alcalina, domani vado dal medico di base è sicuro me ne prescriverà altre.
Oggi ho eseguito un'ecografia addominale ( perché si sospettava la stenosi di un dotto biliare) che non mostra nulla di anomalo se non un po' si sabbiolina nella colecisti
Ad oggi ancora non capisco il perché dell'aumento dei valori, può essere stata un'intossicazione alimentare?
Grazie mille
Chiara
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sabbia biliare.
Questo è il motivo!
[#4]
dopo
Utente
All'eco si legge: colecisti fisiologicamente distesa, presenta pareti regolari e contiene minima quota di sabbia biliare ( spessore in sede declive di 3mm)

Può essere che una quantità di sabbia così minima possa farmi avvertire questi sintomi e muovere gli enzimi epatici ?

Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
[#6]
dopo
Utente
La cosa mi tranquillizza molto!
Ho pensato anche ad un intossicazione alimentare avendo mangiato molti frutti di mare settimana scorsa.
Oggi mi sembra di stare decisamente meglio
La ringrazio molto
Chiara
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
Giovedì ho rifatto gli esami del sangue prescritti dal mio medico di base
Gli esami purtroppo non sono migliorati
BILIRUBINA TOT: 1.86 (0,3-1,2)
Bilirubina diretta: 0,46 (< 0,2)
AST:46 ( <35)
ALT: 100 ( < 35)
GGT: 55 (<38)
Fosfatasi alcalina: 129 (30-120)
Io non sto assumendo nessun farmaco
È normale che i valori continuino ad alzarsi?
Grazie mille