Tumore al pancreas

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 22 anni.

Attualmente svolgo una vita sedentaria.

Scrivo perché a seguito di un calo ponderale di circa 5 chili ho iniziato a preoccuparmi un po’, sono alta 1.60 e sono passata da 49.5 a 44.5
È vero che studiando da casa ho una vita meno attiva e sono più stressata, ma non so se lo stress possa essere la causa della perdita di peso.

Mesi fa ho effettuato gastroscopia per fitte ad altezza stomaco e appunto calo ponderale, la gastroscopia però non ha rilevato nulla di importante a parte un po’ di gastrite.
Continua però persistente questo dolore sordo ad altezza stomaco, non si tratta di fitte, ma di un dolore che si acutizza quando mi piego ad esempio per allacciarmi le scarpe.

Ora ciò che mi preoccupa e mi fa pensare a questa malattia è il colore delle mie feci, giallastre e soprattutto una bilirubina totale alta di 1.78, mentre la diretta 0.26.

Si aggiunge a tutto ciò un dolore alla schiena zona scapole, che però potrebbe essere dovuto alla posizione assunta durante lo studio.

Dottori, ora a seguito di questi sintomi, cosa dovrei fare?

Ho una paura tremenda che non mi permette neanche più di concentrarmi sullo studio, potrebbe essere un tumore al pancreas?

In attesa di un vostro gentile riscontro porgo cordiali saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lasci stare il tumore del pancreas, che è l' ultima cosa che viene in mente, anzi non viene in mente per niente. Presumo abbia fatto anche altri esami, per esempio le transaminasi, gli esami per la tiroide, un esame delle feci per vedere come è l ' assorbimento dei cibi, ecc. Me li mandi.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto esami per la tiroide, il tsh Refelx che è negativo.
Emocromo, tutto nella norma,
Glucosio: 73
Creatinina: 0.68
Bilirubina totale: 1.78
Bilirubina diretta: 0.26
Colesterolo: 248 (è una forma familiare, non mi sono state prescritte statine perche’ non ritenuto opportuno dal medico delle malattie metaboliche e aterosclerosi)
Colesterolo HDL: 75
Trigliceridi: 47

ALT: 18
CPK: 55
ALP: 73
GGT: 13

Ho fatto esame Urine ma non esame delle Feci, non so se possa servire riporto dati esami urine:

Proteine, glucosio, corpi chetonici, emoglobina, bilirubina, urobilinogeno, nitriti: assenti

Leucociti:1
Batteri: 55
Cellule epiteliali squamose: 1

Dottore che esame mi consiglia di fare per quanto riguarda le feci? Non hanno proprio un bell’aspetto nonostante io adotti un regime alimentare sano, frutta e verdura tutti i giorni a pranzo e cena ecc.
Inoltre cosa potrebbe essere questo dolore persistente all’altezza del pancreas correlato a dolore infrascapolare? Aumenta piegandomi e non capisco cosa possa essere

La ringrazio moltissimo per la sua attenzione, in attesa di un. Suo gentile riscontro porgo cordiali saluti
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è certo il pancreas che le fà male. Si faccia prescrivere una ecografia dell ' addome. Secondo me risulterà normale, ma così gli esami saranno completi.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio e seguirò il suo consiglio. Le fitte che accuso piegandomi in zona stomaco e il dolore infrascapolare a cosa potrebbero essere dovuti ? Considerato che dalla gastroscopia lo stomaco è ok, non so quale possa essere la causa, se non è il pancreas a far male può essere qualche nervo o muscolo ?

In attesa di un suo gentile riscontro Le porgo Cordiali Saluti