Ittero al viso

Salve , ho 25 anni , premetto che la mia storia non è semplice
sono molto preoccupata
vorrei sapere se il paracetamolo preso per lungo periodo può rovinare il fegato? e ad avere viso giallastro ed invecchiato precocemente ?
e se questo stato è permanente?, e se esiste un modo per riavere
la mia salute il mio colorito bianco , ad esempio pulizia fegato ?
poi vorrei chiedere se esiste un riscontro medico, esami o altro
per capire se ho ingerito questa sostanza per anni senza saperlo o se dopo un po' non si può più provare perché l organismo la elimina?, non prendetemi per pazza purtroppo non posso specificare la mia situazione ne quello che è successo.

Grazie
Distinti Saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito degli esami ematici per la valutazione epatica ? Ha effettuato un'ecografia ? Come fa a dire che ha il fegato ammalato .?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore
scrivo solo alcuni dei risultati delle anali del sangue
ho la bilirubina alta, glicemia 100 a digiuno, ferro sierico 40, FT3 3, 17 , FT4 1,26 , THS 2,55

dicono che quando si ha ferro basso si ha un colorito pallido
io invece sono diventata gialla , devo ancora fare l ecografia
e vorrei fare altri esami piu approfonditi
spesso ho fitta sotto la costola destra che si prolungano anche alla schiena ,
in ogni caso avverto sempre stanchezza, e non avverto più lo stimolo della fame , e anche mangiando poco mi riempio ,
in ogni caso ho sempre avuto una pelle bianchissima , come può cambiare cosi
il proprio colore non lo si mantiene tutta la vita? una mia amica che ha la pelle diafana come ce l avevo io , è sempre bianca anche se prende il sole fuma ,
io non prendo sole, e non mangio carote e non fumo , quindi non riesco proprio a capire questo giallore che tra l altro si intensifica o diminuisce a giornate e a momenti, ma non ritorno più bianca come ero fino a poco tempo fa ,al massimo
dimunisce ma c è sempre una patina gialla anche quando mi va "bene"
mentre a volte spesso dopo mangiato il giallo si intensifica
mente ad esempio dopo una lunga dormita diminuisce
ho usato degli integratori della S angelica per depurare il fegato ma il giallo non va via! , cosa posso fare?

La ringrazio

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma é solo lei che si vede così o la vedono anche i suoi famigliari e il suo medico ?

[#4]
dopo
Utente
No non sono solo io , anche mia madre, i miei amici lo hanno notato
per quanto riguarda il medico io è come se non avessi un medico di famiglia
perché fino ad oggi non ho mai avuto problemi e non ci sono mai andata e non ho mai fatto analisi e controlli quindi il medico del mio paese mi avra visto si e no una paio di volte da piccolissima e poi basta, difatti adesso che ci sono andata per far vedere le analisi neanche si ricordava e di conseguenza , non sa che io avevo la pelle bianchissima, comunque dopo che io gli ho specificato questo anche lui ha detto che ha notato il giallore ma siccome secondo lui le analisi sono buone, non c è da preoccuparsi ! ci tengo a precisare che un è medico generico, non capisco , avra pensato che sono stata una giornata al sole ! che poi neppure con il sole si diventa gialla, cioe è normale cambiare colore cosi ?, è da circa un anno che sto cosi, la pelle non mi è più ritornata bianca! cosa devo fare ? 100 di glicemia a digiuno non è alto?
gli altri valori sono normali ?

la ringrazio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per scrupolo chieda una visita specialistica internistica...

[#6]
dopo
Utente
Al piu presto faro degli esami approfonditi ma intanto qualcuno puo gentilmente rispondere alla mia prima Domanda cioè ho bisogno di sapere se esiste un qualunque modo o esame per capire se ho assunto alti dosi di paracetamolo o altri medicinali per un lungo periodo, ve l ho detto non posso specificare la mia situazione, e non prendetemi per pazza, se parlo cosi c è una buona ragione,
ho dei bubbi più che giustificati, che ormai sono quasi certezze ma non posso dire altro ,
esiste un modo , un esame approfondito per capire se ho ingerito questi medicinali
per lunghi periodi anche passati, oppure il corpo poi elimina certe sostanze?
è possibile avere prove ? non sto straparlando vi assicuro che c è tutta una storia assurda dietro

Grazie
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è modo. I farmaci vengono metabolizzati ed eliminati. Non lasciano traccia.

[#8]
dopo
Utente
ok , Sono molto preoccupata in aggiunta a quanto gia detto,
avverto stanchezza, e senzo di pesantezza nella zona del fegato ,
in più una novita delle ultime settimane , ho spesso un sapore dolciastro forte
in bocca senza aver mangiato cose dolci, questo sapore in bocca non è per niente piacevole e avviene anche dopo che mi sono lavata i denti ,
ed è associato anche a dei lievi giramenti di testa , questo sapore è talmente fastidioso che poi ho pure la nausea e non riesco a mangiare e neppure a bere
sono molto preoccupata , ho letto che spesso questi sintomi sono associati
a chi ha il diabete! cosa devo fare e che tipo di analisi devo richiedere al medico generico dato che vogliono la richiesta del medico?

grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É il suo medico che deve decidere e prescrivere. Non il contrario...

[#10]
dopo
Utente
si lo so, ma quindi questo fatto del sapore dolciastro in bocca significa che ho il diabete o cosa?

grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É un sintomo aspecifico e non può essere indicativo di una precisa patologia .....