Lingua amara e fegato ingrandito

Utente uomo di anni 47. Da circa un mese ho quasi sempre la lingua amara, con una lieve sensazione di bruciore sulle labbra, in un primo periodo senza altri sintomi, poi si è presentato un lieve dolore nella parte destra dell'addome, alternandosi sopra e sotto l'ombelico, fino ad estendersi al fianco destro, temendo anche per un’appendicite. Il medico di famiglia ha visitato la zona interessata ma non ha riscontrato problemi, quindi mi ha consigliato di fare gli esami del sangue e l'ecografia al fegato e alle vie biliari. Risultati: Glicemia 108 mg, colesterolo totale 244 mg e hdl 40,8 mg/dl, azotemia 54,6 mg, MCHC 43,8 g/dl (per il resto tutto entro i valori di riferimento, compresi transaminasi e bilirubina) - Fegato modicamente ingrandito ad ecostruttura omogenea ma accentuata come condizione di steatosi di grado lieve; colecisti dismorfica, con pareti ispessite, alitiasica; vie biliari e vena porta regolari. Conclusione: devo osservare solo una dieta adeguata (il mio gruppo sanguigno è A positivo). Ma la bocca è rimasta amara (ho iniziato a provare la soluzione Schoum) e sono molto preoccupato, oltre che parecchio stressato per via del lavoro. Devo pazientare oppure procedere con altri esami ? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La di smorfia della colecisti, la steatosi epatica e lo stress
possono giustificare il sintomo descritto.
Ad ogni modo è consigliabile una valutazione diretta è più complessiva
rivolgendosi ad un gastroenterologo di fiducia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it