Gamma gt mosse

Buongiorno.sono un ragazzo di 32 anni che accusa simil influenzali astenia e mal di testa da un mese e mezzo. Per sintomi simil influenzali intendo sensazione di febbre senza che essa sia presente(temperatura media 36.5) ho fatto esami del sangue emocromo alt ast bilirubina totale e frazionata:tutto perfetto. L unico valore mosso sono le ggt:101(15-85). Fatto visitare da un internista dice che non è nulla di nn preoccuparmi. Volevo chiedere un parere.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con il suo internista.

Inoltre i suoi sintomi appaiono di natura ansiogena,
essi durano da ben oltre un mese e mezzo
come evincibile da un suo precedente consulto

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/396350-sensazione-febbrile-astenia-lungo-periodo.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Mi chiedevo se potesse essere appunto il fegato a darmi questo malessere..
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi...non riesco a capire piu niente...ho fatto anche ves e prc (tutto ok) l unico valore il colesterolo alto...280...adesso prenderò dei provvedimenti per abassarlo. Mi dicono che la gamma gt mossa non motivi i miei sintomi che però continuano imperterriti. Sono seriamente preoccupato...stanchezza fisica(soprattutto alle gambe) e caldo al corpo continuano. Ho un prurito in gola che mi fa tossire...ma mi scompare completamente per giorni e poi ogni tanto ritorna. Diciamo che questi sintomi girano....nn so piu cosa fare...ah si un mese fa esami tiroidei presentavano solo anti tpo alti per il resto i valori erano nella norma...so che lei afferma che i miei sintomi possono essere di stampo ansioso...ma qui veramemente nn ci capisco piu nulla...sono molto spaventato...
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ansia non esclude, come da lei evidenziato,

che si possa essere ipercolesterolemici,

con tutto quello che tale condizione può comportare (> pressione arteriosa, rischi vascolari, calcolosi biliare, steatosi, etc.), compresa la GGT <<mossa>>!

Lei ha bisogno di una bravo gastroenterologo che la segua.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Allora questa astenia continua nn puo essere legata alle gamma gt mosse...è che mi sembra cosi strano..le assicuro Dottore che è molta...e continua...nn vorrei avere qualcosa di grave. Nn so piu cosa pensare...
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'unico maniera per capirci qualcosa è farsi visitare,

anche se, con i limiti della distanza, credo sia marcata anche la componente ansiogena.

Inoltre la sua astenia ha radici lontane, come evidenzia questo consulto di un anno e mezzo fa
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/396350-sensazione-febbrile-astenia-lungo-periodo.html
quando lei scrive
<<per molti anni ho potuto "conoscere da vicino" il meccanismo della conversione somatica. La differenza abissale è che i sintomi colpivano organi diciamo "predisposti" alla somatizzazione (stomaco,intestino,arti),mi sembra alquanto particolare che possa questa volta avveritire questo tipo di sintomi...e che possano essere frutto appunto di una somatizzazione....(cenestesi??).>>

La saluto cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Secondo lei oltre agli esami del sangue cosa dovrei fare dottore?l internista mi disse di nn fare nulla...se nn una visita fissata mercoledì da un cardiologo che si occuperà del mio colesterolo...
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra utile partire dal cardiologo,
ma anche altri specialisti come endocrinologo e gastroenterologo
hanno competenza sull'ipercolesterolemia,

non trascurerei di considerare con il curante il versante psicologico.
[#9]
dopo
Utente
Sono gia in cura da un'analista(psichiatra) che rivede l'ennesima conversione somatica. Le giuro dottore mi sembra impossibile.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Vado sempre avanti ormai con gli stessi sintomi (spossatezza marcata,mal di testa leggero che va e che viene,fastidio ad una ascella..il vellichio tracheale che generava poca tosse secca sembra scomparso) da ormai piu di tre mesi....sono tornato dal primario di medicina interna della mia città...dopo l esame obbiettivo dice che nn c'è nulla di cui preoccuparsi...(mi ero dimenticato di dilre che mi aveva fatto fare oltre la ves e prc anche ldh..tutto in ordine). L'ansia è scomparsa rimangono solo queste sensazioni molto fastidiose e limitanti. Nn so piu cosa fare perche lavorare diventa difficile stando cosi...chiaramente la continuità dei sintomi nn mi fa stare tranquillo e spesso penso di avere qlca di grave. Mi chiedo se possa fidarmi del medico con due sole,a distanza di un mese l una con l altra,visite e non qualche approfondimento diagnostico. Cosa potrei fare?
La ringrazio anticipatamente..