Alterata glicemia a digiuno e transaminasi elevate

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 19 anni, normopeso.
A febbraio ho eseguito della analisi del sangue di routine a seguito delle quali la glicemia é risultata a 110, mentre le transaminasi intorno a 100 accompagnate da un valore leggermente elevato della proteina C reattiva. Dunque il sospetto é che avessi una mononucleosi infettiva (in effetti avevo qualche linea di febbre). A distanza di un mese ho rieseguito le analisi da cui risulta glicemia 111, transaminasi leggermente piu alte (entrambe intorno a 105)e proteina c reattiva normale. C'é inoltre da dire che soffro di tiroidite di Hashimoto (anche se la tiroide risulta perfetta dall'ultima ecografia) e che i livelli di colesterolo sono perfetti;inoltre il medico mi ha sottoposto ad esami per valutare la presenza di altre malattie autoimmuni del tratto gastrointestinale (tra cui diabete tipo 1) da cui sono risultato apposto.
A cosa possono essere dovuti questi valori di transaminasi e glicemia? Negli ultimi mesi prima delle analisi ho avuto un solo rapporto (protetto). Potrebbero forse essere dovuti ad un'alimentazione scorretta i giorni precedenti agli esami?
Mi scuso per la lunga domanda ma sono un po' in ansia.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Sicuramente ti saranno stati prescritti esami che ora di dico.
Nel caso non li avessi fatti ti consiglio parlando prima con il tuo medico curante di valutare anche i principali virus epatotropi come il B, il C e A.
Inoltre verifica se sono state escluse l'epatite autoimmune e la celiachia. Immagino che gammagt e fosfatasi alcalina siano normali.
Ti chiedo se bevi alcolici e se tu lo facessi aboliscili subito.
Fai uso di droghe ?
Assumi qualche farmaco frequentemente? Anche gli anabolizzanti per es.
Nella tua famiglia qualcuno soffre di malattie epatiche e di diabete?
Tra gli esami da fare sarebbe bene anche verificare una emoglobina glicata
Inoltre consiglio una ecografia dell'addome.
Credo che sarebbe utile al fine di valutare nell'insieme la tua situazione una consulenza internistica e/ o epatologica.
Eventualmente informami dell'esito degli esami.
Cerca comunque di attenerti a uno stile di vita sano evitando alcolici e seguendo una dieta equlibrata con consumo costante di verdure crude e frutta
Monitorizza i dati alterati con la guida del tuo medico che saprà indirizzarti negli approfondimenti necessari.

Dr. Ida Fumagalli