Diabete

salve dottore! le vorrei fare una domanda riguardo il diabete. Allora di solito a pranzo e a cena faccio 14 unità di insulina e mangio 100/110 grammi di carboidrati più carne e insalata. fino a qualche settimana fa tutto andava perfetto: mattina (90-140) pomeriggio(100-150) e sera(80-170) poi qualche ipo e iper c'è sempre ma raramente. da un pò di giorni la mia glicemia sta sempre a valori molto alti. le faccio un esempio: un giorno parto da un valore buono di 120 a pranzo faccio 14 unità e mi ritrovo 270 a cena! e ho detto e va be capita dai avrò mangiato qualcosa in più. faccio 3 unità per correggere la iper alle 10 di sera più 30 di lenta e vado a letto. alle 3 di notte mamma me la misura sempre per vedere se sta bene. e stava sempre a 270! mamma ha detto: facciamo altre 4 e alla fine abbiamo fatto altre 4 unità. alle 6 di mattina me la misura e stava a 220! non sapevamo proprio cosa fare stava sempre a valori alti. ho fatto altre 3 unità e a mezzogiorno stava a 140. con tutta questa insulina pensavo di andare in ipo ma niente. Ho fatto qualcosa all'equilibrio del corpo? devo fare delle analisi del sangue? la prossima visita diabetologica è fra qualche mese. aspetto sue risposte
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Utente, vista la sua età (non visibile ad altri), ritengo, malgrado lei non lo abbia specificato, che il suo sia un DMT1.
I valori glicemici di qualche settimana fa in effetti erano soddisfacenti, ma chiaramente adesso non vanno più bene, essendo estremamente variabili.
Da quanto scrive capisco che si somministra l'insulina prandiale a dosi fisse e questo, a mio parere, è un po' obsoleto. Inoltre non ha specificato se il suo è un trattamento multiniettivo che comprende anche un'insulina basale e di quale tipo.
Parli con il suo Diabetologo di riferimento per farsi insegnare la Conta dei Carboidrati, per apprendere quale sia il suo Rapporto Insulina/Carboidrati ed il suo Fattore di Sensibilità Insulinica, oltre che il giusto Fattore di Correzione. Acquisendo queste nozioni, riuscirà a gestire in modo molto più preciso le sue escursioni glicemiche, con grande soddisfazione e sensazione di libertà.
Cordiali Saluti.

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su diabete

Altri consulti in diabetologia