15 mg 1 compressa al giorno

Buongiorno,

Da 4 anni prendo Lanzoprazolo 15 mg 1 compressa al giorno, per piccola ernia aitale e reflusso, e stavo bene , il mio medico curante mi ha detto di non prendere il medicinale tutti giorni perchè fa male, semmai ogni tre giorni, solo che io il reflusso c'è l'ho tutti giorni.
Ho provato con Reflu ward, maalaox, gaviscon ecc... che non funzionano o poco.

Non esiste un medicinale che funzioni e che non abbia effetti collaterali ? avevo letto che la Ranitidina poteva sostituire gli enibitori di pompa il mio medico mi ha detto che il farmaco è superato, potrebbe essere superato ma comunque valido e privo di effetti collaterali ?

Attualmente sono a dieta per colesterolo a 250 e glicemia a110, cammino un ora tutti giorni a passo veloce.

Grazie, cordialmente

,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ranitidina non è un farmaco "superato" solo che è meno potente degli attuali IPP. Può comunque provare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta