Problema di reflusso - referto gastroscopia

Salve, da circa un mese avverto un nodo in gola.
Eseguito ecografia e visita da otorino negative, conclusione reflusso.
Prendo pantropazolo da 40 al mattino e gaviscon la sera ed ho avuto lievi benefici.
Il 31 ho eseguito la gastroscopia, referto:
Esofago: impronta diaframmatica e giunzione esofagogastrica in sede; linea z frastagliata con piccola insila di aspetto metaplastico a monte.
Stomaco: Mucosa marezzata in antro, non lesioni focali. Piloro regolare.
Fundus: regolare (retroflex)
Duodeno: Non lesioni
Eseguite 3 biopsie.
L'esame istologico sarà disponibile tra due mesi.
Domanda:
Potete specificare meglio il referto.
Dal momento che non ci sono problemi "meccanici" (ernia iatale, o altro) da cosa può dipendere il reflusso.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una gastroscopia negativa, ma il reflusso si può avere anche senza ernia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, vorrei chiederLe ancora qualcosa.
L'insula è una cosa di cui preoccuparsi?
Per sapere da cosa è provocato il reflusso devo attendere l'esame istologico?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna preoccupazione e non serve l'esame istologico per il reflusso. Servono i sintomi per capire...
[#4]
dopo
Utente
Il sintomo è sempre lo stesso, groppo in gola soprattutto dopo aver mangiato.