Laringospasmo da reflusso o altro?

Gentili dottori,
come si può anche evincere dalla mia storia clinica soffro di reflusso. Dopo un ciclo di terapie che fu prevalentemente improntato all'attenzione alla dieta e all'assunzione di farmaci specifici per cinque mesi Non ho avuto problematiche di acidità né reflusso correlate. Detto questo da circa una settimana (dopo aver ingerito una spina di pesce, quasi come se l'evento mi avesse traumatizzato) ho Non solo un aumento dell'acidita ma anche e soprattutto episodi di laringospasmo: è come se la gola improvvisamente si chiudesse per qualche secondo dandomi una sensazione di asfissia. Questo accade principalmente un'ora dopo i pasti, prima di addormentarmi e dopo aver fumato (dopo i primi sintomi sono in astensione) o bevuto acqua fredda. La cosa che mi ha lasciato sconcertato ed impaurito è questa presenza costante di nodo alla gola accompagnato dalla necessita di deglutire che però sfocia in crisi di laringospasmo, che mi limitano anche la normale socialità . Non so se l'ansia cronica di cui sono affetto possa avere un ruolo in tutto ciò, sta di fatto che penso sempre al peggio, alla possibilità di avere tumori alla gola dato il reflusso e la mia seppur moderata abitudine al fumo oppure sclerosi multipla. Secondo voi ciò è riconducibile al reflusso, e se si come mai dopo cinque mesi si è riattivato il tutto? A chi posso rivolgermi e cosa posso fare per evitare queste crisi?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, intanto bisognerebbe confermare la diagnosi, dovrà rivolgersi ad un gastroenterologo, probabilmente sarà il caso di eseguire una gastroscopia .Comunque il reflusso può giustificare questi sintomi...
mi faccia sapere

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Si certo ho preso appuntamento. Ma per lei può essere più probabile che sia reflusso o altri problemi di natura psicogena o problema oncologico? Premetto che non ho tosse ne raucedine ho solo sensazione di soffocamento che aumenta con l'ansia e in determinati momenti della giornata collegati ai pasti.. in più quando mangio Non avverto il bolo alla gola tuttavia oggi non ho appetito e anzi appena mangio qualcosa iniziano dei veri e propri spasmi alla faringe-laringe che sembrano calmarsi all'atto di eruttare, inoltre dopo una nottata passata con un forte senso di acidità stamattina oltre al.bolo.in gola ho come l'impressione di avere un corpo estraneo nel rinofaringe oltre ad avere una forte alitosi, che non dovrebbe essere legata al fumo dato che da una settimana non tocco sigaretta
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, mi sembra un po' ansia e un po' reflusso, cose neoplastiche mi sentirei di escluderle...
saluti