Reflusso gastrico e gola sempre arrossata!

Buongiorno,

cercherò di essere il più breve possibile.
Sto curando da Febbraio 2017 una prostatite batterica da escherichia coli. Ho fatto cicli di antibiotici da Febbraio a metà Agosto. Tuttavia durante l'assunzione di due antibiotici in contemporanea, azitromicina e Bactrim ciclo di 10 giorni nel mese di Agosto, a metà ciclo la gola si è arrossata e il palato è sceso quasi come a chiudere la gola. Già nel mese di Maggio ho avuto problemi gastrici legati all'assunzione degli antibiotici con gli stessi sintomi poichè la protezione gastrica l'ho cominciata ad assumere soltanto da Maggio in poi, ho avuto dolori allo sterno con reflusso acido. Dopo aver fatto una cura con Peptazol da 40 mg e Riopan, la situazione tornò normale. Successivamente, tornando al mese di Agosto durante la cura con i doppi antibiotici, ho avuto di nuovo lo stesso problema alla gola. Ho ripetuto la cura sopra citata ma la situazione è rimasta pressochè invariata. Ho eseguito tampone faringeo con risultato negativo, ho fatto visita otorinolaringoiatra con fibroscopia dalla quale non si sono riscontrati problemi, analisi del sangue ok, fatta rx torace per capire se ci fossero problemi ai polmoni ma anche qui tutt ok. Ora sto seguendo sempre la stessa terapia Peptazol da 40 mg (1 al giorno) e Gaviscon (dopo pranzo e prima di coricarmi) da Settembre e nonostante i pochi miglioramenti, il medico che mi sta seguendo (pneumologo) mi ha detto di continuare fino a fine mese con questa terapia nel caso non dovessi risolvere devo eseguire gastroscopia.

Le mie domande sono:

1) visto che ho assunto tutti questi antibiotici e visto che il tampone faringeo è risultato negativo è comunque possibile che ci sia un'infezione?
2) nel caso dalla gastroscopia si evidenziasse un'ernia iatale non dovrei comunque continuare con la stessa tipologia di cura? (lo chiedo per sapere se è un'esame che potrei risparmiarmi oppure arrivato a questo punto è strettamente necessario)
3) potrebbe essere un problema di tiroide o altro?

Non sò più cosa pensare, i sintomi sono: gola perennemente arrossata con palato molle senza placchè, quando tiro il respiro dolore dietro allo sterno.

Vi ringrazio anticipatamente

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco le risposte in si testi,

- No

- Non cambia la terapia

- No

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore,

la ringrazio per la rapidità di risposta. A questo punto ritiene che debba continuare con questa cura oppure dovrei aumentare i dosaggi? O altro?

Cordialmente