Esito gastroscopia con esame istologico per sospetto esofago di barrett

Salve, spero possiate aiutarmi a leggere i risultati dell'analisi istologica effettuata durante una gastroscopia tesa a verificare la presenza di esofago di Barrett.

La descrizione della gastroscopia è la seguente: "Esofago normale per calibro, decorso, peristalsi, distensibilità all'insufflazione di aria. Linea Z ad aspetto irregolare con presenza di 2 lingule di mucosa rosea > 1 cm su cui si eseguono biopsie multiple. Cardias risalito di circa 3 cm in sede sovradiaframmatica e ipocontinente in retroversione. Cavità gastrica normale per forma, volume, peristalsi e distensibilità all'insufflazione di aria. Lago mucoso limpido. Mucosa normale. Bulbo e II porzione duodenale regolari."

Il risultato dell'istologico è il seguente: "Frammenti di mucosa gastro-esofagea. L'epitelio squamoso esofageo mostra aspetto iperplastico/papillomatoso. La mucosa gastrica mostra fenomeni di gastrite cronica superficiale lievemente attiva. Assenza di metaplasia di tipo intestinale. Negativa la ricerca per H.P."

Potrò parlare con il gastrologo solo fra qualche giorno, vorrei semplicemente la conferma che non si tratta di esofago di Barrett e magari essere tranquillizzato circa l'iperplasia dell'epitelio esofageo. Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi proprio di no.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia