Esofago ustionato?
Buongiorno. Sono preoccupata poichè ieri sera ho bevuto un bel sorso di un bicchiere di latte caldissimo. Ma l'ho avvertito non in bocca, soltanto dallo sterno in poi. Il passaggio è stato dolorosissimo fino allo stomaco. Dopodochè è iniziato un dolore retrosternale, come un peso sulle spalle che va e viene e fitte allo stomaco. Temo che sia accaduto qualcosa di serio. Mi sono ustionata internamente? Devo chiamare il medico? Cosa potrebbe acccadere?
Molto probabilmente si è irritato l'esofago. Ne parli con il suo medico per una terapia appropriata o per eventuali accertamenti se la sintomatologia è importante (gastroscopia).
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta. Il mio medico mi ha suggerito terapia con maloox o riopan. Ma quello che più mi allarma è il dolore retrosternale, come un peso sulle spalle. A cosa può essere dovuto?
Si tratta di un'esofagite da "ustione".
Utente
E la cura prescritta è sufficiente?
Aggiungerei qualche antisecretivo (omeprazolo, esomeprazolo, ecc.).
Utente
Pantoprazolo da 20 va bene? Se si per quanto tempo?
OK. per 15-20 giorni.
Utente
Grazie mille, gentilissimo davvero'
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 29.2k visite dal 11/12/2017.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.