Reflusso gastroesofageo e helicobacter pylori

Salve! Mi chiamo Andrea e ho 26 anni, da circa 2 mesi a questa parte ho cominciato ad accusare problemi allo stomaco, per l'esattezza ho cominciato a soffrire di reflusso gastoesofageo, e quest'ultimo era abbastanza marcato (ogni cosa che mangiavo mi ritornava su) in più avevo squilibri intestinali, tratti di tempo con diarrea e tratti di tempo con stipsi. Il medico mi ha fatto fare l'analisi per vedere l'eventuale presenza del batterio Helicobater Pylori, l'analisi (tramite feci) è risultata positiva e ho iniziato la cura antibiotica combinata per 7 giorni di Claritromicina - Amoxicillina. Dopo 15 giorni dal termine della cura ho rifatto le analisi per verificare l'eradicazione del batterio... e difatti il risultato è stato negativo (batterio assente). Il motivo per cui vi scrivo è che purtroppo continuo ad accusare gli stessi problemi di prima, in particolar modo ho un reflusso gastroesofageo abbastanza opprimente con risalita di acido nella gola...quale può essere il motivo? Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione!

P.S. Per cercare di combattere il reflusso da 4 settimane sto prendendo ogni mattina 30 minuti prima di colazione una compressa di lucen 40 mg..però sembra non mi calmi più di tanto il reflusso.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia del reflusso non consiste nella eradicazione dell'helicobacter. Anzi, eliminando tale batterio il reflusso aumenta. Per tale patologia ci sono farmaci specifici (IPP). Da considerare inoltre eventuali intolleranze alimentari alla base dei suoi sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)