Un eventuale reflusso gastroesofageo

Salve, sono un ragazzo di 20 anni
Da qualche mese ormai ho sofferto di vari problemi di stomaco e instestino che mi portavano ad avere una diarrea giornaliera e dolori di stomaco, risolti poi successivamente con una dieta priva di glutine datami dalla nutrizionista, anche se ancora adesso a volte avverto del dolore post evacuazione che si attenua nel giro di 20 minuti.
Premetto che sono un ragazzo molto ansioso e ipocondriaco sotto cura da uno psicologo.
Da un mese più o meno però a tutti i pasti noto una difficoltà a deglutire, che si manifesta con il blocco di piccoli pezzettini in gola che vanno via solo dopo successiva deglutizione.
Inoltre da due settimane circa ho un grande fastidio alla base della gola e delle fitte dolorose sia alla schiena che al petto e alla gola; dopo i pasti solitamente avverto anche un leggero bruciore alla bocca dello stomaco.
Questi fastidi si manifestano dal pomeriggio aumentando poi la sera fino a quando vado a letto. Dormo bene tutta la notte.
Segnalo anche una eruttazione frequente durante tutta la giornata, raramente acidi.
La mia dottoressa di base mi sta curando per un eventuale reflusso gastroesofageo con riopan una volta al giorno.
Ho già fatto esami del sangue, feci e urine, risultati perfetti.
Esame addome completo con studio ansie intestinali non ha riscontrato nulla.
Io ho molta paura possa essere un tumore perché nonostante tutti questi esami e cure non ne vedo una uscita.
Grazie in anticipo
E mi scuso per il mio esser forse troppo tragico.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Fare una dieta senza glutine in assenza di celiachia NON HA ALCUN SENSO!!!!!
PROBABILE reflusso.
Si faccia prescrivere una terapia adeguata!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta.
Pensa sia necessaria una gastroscopia?
O i sintomi bastano a confermare un reflusso?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Farei una terapia adeguata e non penserei ad una gastroscopia.
[#4]
dopo
Utente
Farò come mi ha consigliato!
La ringrazio nuovamente.
Cordialmente
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Di nulka.
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, dopo aver effettuato la gastroscopia la aggiorno
Dalla gastroscopia non è risultato nulla di preoccupante se non un Cardias (aspetto di tipo 3 sec.Hill. Piloro pervio)
Sono state effettuate due biopsie
Questi sono i risultati:
1- gastrite cronica lieve, helicobacter assente.
2- flogosi subacuta moderata con follicoli linfoidi, edema ed iperemia in frammenti di mucosa della giunzione esofago-gastrica, helicobacter assente

Mi devo preoccupare?
Cosa vorrebbero dire?

Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ha fatto un esame "inutile".
Solo lieve gastrite e reflusso.....
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocissima risposta!
Mi ha calmato molto.

Ora sto prendendo la mattina una pastiglia di omeprazolo da 20mg, che mi è stato prescritto da prendere con cicli di due mesi, puó bastare questa cura o c’è qualche altra precauzione che dovrei prendere?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12