Potrebbe trattarsi di reflusso

Buongiorno Dottore,

da circa una settimana, dopo 1 mese di tosse secca conseguente a raffreddamento curata con Fluifort, soffro saltuariamente durante la giornata di senso di peso sullo stomaco, a volte eruzioni, in particolare dopo il pasto. In particolare, ho spesso la sensazione di un nodo alla gola, che a volte, se faccio gradini o sforzi, mi provoca il classico colpo di tosse, quasi da sensazione asmatica. A volte, avverto peso sul petto.
Come dicevo, tutto si e´come sviluppato dalla forte tosse, che ora non ho piu´, evolvendosi in qualcosa di digestivo, sembra.
Ho pensato all´Esopral e sto per ora prendendo delle pastiglie naturali che tamponano a volte, senza risolvere.
Potrebbe trattarsi di reflusso ?(non ho acidita´anche se in passato ho sofferto di gastrite).
Non fumo e bevo raramente vino. Bevo caffe´ tutti i giorni.
Grazie mille per il suo consiglio
saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È probabile che la tosse, aumentando, la pressione addominale, abbia favorito un reflusso e come tale dovrà trattarlo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
Potrei iniziare con Esopral da 20 mg una volta al giorno e vedere come va?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente