Su mia madre 78 anni

Salve, vorrei chiedere un parere su mia madre 78 anni , che combatte da anni con reflusso gastroesofageo , piccola ernia iatale ed esofagite da reflusso , curata a mesi alterni con gastroprotettori ed alimentazione corretta. Da un mese circa a questa parte, manifesta una tosse non di gola, sembra quasi asmatica, e dice di aver perso il gusto del cibo quando mangia .. può essere il tutto riconducibile alle cause sopracitate ?.. se si, quali potrebbero essere i rimedi per risolvere tale situazione ?!?..grazie per l attenzione ..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se sta assumendo i gastroprotettori i sintomi allora non sono riconducibili al reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie per la Sua gentile risposta dottore, per un periodo aveva sospeso i gastroprotettori, ora da circa una settimana ha ripreso con un dosaggio più alto di lomeprazolo da 30 mg. Il quadro clinico attualmente che ci preoccupa è riferito al fatto che riscontra una ferritina a 788 con pcr a 7,50 e ves a 44. Ha eseguito tac addome con mdc risultata negativa ( un eco fatta in precedenza evidenziava invece delle microcisti al pancreas) , ha eseguito i marker del caso quali, alfa 1, ca19-9, cea, tutti risultati negativi, ora il curante le ha prescritto analisi emocromatosi. Secondo il Suo parere stiamo percorrendo la strada giusta o potremmo muoverci su altra direzione per capire la causa di questo stato infiammatorio in atto ?!? Dimenticavo , da qualche mese riscontra anche orticaria diffusa.. grazie per l attenzione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È corretto l'orientamento del suo medico.