Su mia madre 78 anni
Salve, vorrei chiedere un parere su mia madre 78 anni , che combatte da anni con reflusso gastroesofageo , piccola ernia iatale ed esofagite da reflusso , curata a mesi alterni con gastroprotettori ed alimentazione corretta. Da un mese circa a questa parte, manifesta una tosse non di gola, sembra quasi asmatica, e dice di aver perso il gusto del cibo quando mangia .. può essere il tutto riconducibile alle cause sopracitate ?.. se si, quali potrebbero essere i rimedi per risolvere tale situazione ?!?..grazie per l attenzione ..
Se sta assumendo i gastroprotettori i sintomi allora non sono riconducibili al reflusso.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Ex utente
Grazie per la Sua gentile risposta dottore, per un periodo aveva sospeso i gastroprotettori, ora da circa una settimana ha ripreso con un dosaggio più alto di lomeprazolo da 30 mg. Il quadro clinico attualmente che ci preoccupa è riferito al fatto che riscontra una ferritina a 788 con pcr a 7,50 e ves a 44. Ha eseguito tac addome con mdc risultata negativa ( un eco fatta in precedenza evidenziava invece delle microcisti al pancreas) , ha eseguito i marker del caso quali, alfa 1, ca19-9, cea, tutti risultati negativi, ora il curante le ha prescritto analisi emocromatosi. Secondo il Suo parere stiamo percorrendo la strada giusta o potremmo muoverci su altra direzione per capire la causa di questo stato infiammatorio in atto ?!? Dimenticavo , da qualche mese riscontra anche orticaria diffusa.. grazie per l attenzione.
È corretto l'orientamento del suo medico.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.1k visite dal 29/11/2017.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.