Reflusso e liquirizia

Salve
ho fatto la gastroscopia e mi è stato confermato il reflusso, sia per una lieve incontinenza del cardias sia per presenza di bile nello stomaco.
Io assumo da tanto liquirizia, anche prima di avere i sintomi del reflusso (ho solo laringite e talvolta un po' di abbassamento di voce con tosse) e ho la sensazione che mi faccia sia bene per digerire sia per il mal di gola che mi provoca il reflusso, ma trovo pareri discordanti: c'è chi dice di evitarla come per cioccolata e caffè, c'è chi dice che addirittura faccia bene a chi soffre di reflusso.
Qual è la verità?
grazie a tutti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La radice di liquirizia (da masticare durante il giorno) aiuta a sedare il bruciore e ridurre l'acidità. Cautela, però, per chi soffre di ipertensione!

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)