Lingua gonfia mattutina e gonfiore addominale

Buon giorno, é già da un paio di mesi che al mattino mi risveglio con la lingua molto gonfia e durante il giorno ho la pancia molto gonfia. Ho effettuato la gastroscopia è tutto risulta regolare. Ho effettuato anche le prove allergiche ma nulla da segnalare. In generale anche gli esami del sangue sono perfetti.
Da cosa può dipendere? Il reflusso gastrico può dare questi sintomi? Però non ho la sensazione di bruciore. Effettuo una volta al mese delle trasfusioni di sangue per via della mia anemia ma mai ho avuto questi sintomi.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La pancia gonfia potrebbe essere legata a delle intolleranze alimentari, mentre la lingua gonfia è un sintomo molto aspecifico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)