Enia iatale- esofagite distale-gastrite antrale

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni, ho effettuato una esofagogastroduodenoscopia (EDG) dal cui referto rilasciatomi contestualmente all'esame è risultato:
"Esofago di calibro e decorso regolare linea z a 37 cm dalla a.d.s. Ernia iatale da scivolamento con reflusso ed esofagite distale di grado A sec L.A. Lago mucoso nella norma. Lo stomaco esplorato in tutte le sue porzioni presenta note di Gastrite antrale. Piloro incompetente. Bulbo e duodeno nella norma."
Mi è stata consigliata la seguente terapia: "Lucen 20 mg 1 cps mezz'ora prima della colazione per 4 settimane. Gaviscon advance una bustina dopo i pasti principali".
Ero consapevole di avere una ernia iatale, ma non un esofagite, gastrite antrale e piloro incomopetente.
E' possibile avere delle spiegazioni in merito ? si tratta di una situazione grave?
Inoltre con riguardo alla terapia, è adeguata ? mi preoccupa l'assunzione del gaviscon in dosi così alte.

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi riscontro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna situazione grave, solo un'esofagite erosiva ed una gastrite e la terapia è adeguata (patologia risolvibile).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cosentino innanzitutto per la risposta fornitami. Se possibile le chiedo, ho da poco iniziato una cura per i capelli segnata dal dermatologo che prevede assunzione di integratori(Alofin capsule) e l'applicazione di una lozione contenente progesterone e 17 alfa-estradiolo. C' é contrasto tra questa terapia e quella per lo stomaco?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun contrasto ....