Patina bianca sulla lingua

Buongiorno, scrivo a nome della mia ragazza che attualmente vive in un'altra città e non ha l'accesso ad internet.
Il problema che vi pongo è che da alcuni mesi lei ha una patina a macchie biancastre nella porzione più interna della lingua.
Il medico di famiglia le ha fatto assumere lattulosio e vari tipi di fermenti /integratori , con tanto di dieta ferrea per un certo lasso di tempo e la situazione non è migliorata praticamente per niente.
Successivamente gli ha richiesto vari tipi di analisi sia generali, sia specifiche , tra cui transaminasi, TSH..e sono risultate tutte nella norma.
Io sono un infermiere e dietro mio consiglio lei è andata da uno specialista gastroenterologo, che le ha segnato le analisi per verificare se è presente allergia al lattosio o celiachia, anche se secondo lui è poco probabile che si tratti di queste due patologie.
Quindi mi rivolgo a voi, che strada dovremo prendere?
Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo farei un tampone per escludere possa trattarsi di candida.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia