Perdita capelli

Gent.li Dottori,
sono una donna di 44 anni e ultimamente ho una sostanziosa perdita di capelli che mi procura dei vuoti sul cuoio capelluto e, di conseguenza, molto disagio, e non so a cosa è dovuta. Ho sempre avuto un’invidiabile, folta e riccia capigliatura mentre ora i miei capelli hanno perso elasticità e cadono in continuazione. Da tempo sono in cura con oncocarbide (500 mg al giorno) e cardioaspirina (100 mg) per trombocitemia, e fluoxetina (20 mg) per depressione, da 5 anni. Ci tengo a sottolineare che la perdita non è a chiazze e che negli ultimi 8 mesi ho iniziato a soffrire di insonnia e ho perso 7 kg (ero in leggero sovrappeso) anche seguendo una dieta (da ottobre) da cui ho eliminato e/o ridotto diversi alimenti ai quali risultavo intollerante, come latte e latticini (mangiando alcuni derivati senza lattosio), fagioli, mais e cibi raffinati preferendo quelli integrali. Mangio comunque molta frutta e verdura e meno carne, mentre la mattina integro all’avena, farina di cocco e semi di lino, chia e quinoa. Da due mesi e mezzo ho anche smesso di fumare. La mia parrucchiera mi ha consigliato di provare ad assumere acido folico, visto che altri integratori non hanno sortito nessun effetto. Il ciclo è ancora abbastanza regolare.
In attesa di una Vostra risposta, Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

Guardi in questo mio articolo quante cause (anche serie) che si celano dietro ad un capello che cade

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1489-sto-perdendo-i-capelli-cosa-significa-le-prime-10-cause-di-un-capello-che-cade.html

Questo per farle capire che i consigli della parrucchiera NON servono: serve piuttosto subito una visita dermatologico tricologica per effettuare una valutazione sicura e precisa mediante tricoscopia digitale (veda che cos’è nel mio articolo):

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/2209-il-tricogramma-ieri-la-tricoscopia-oggi-cosa-e-cambiato-in-tricologia.html

Carissimi saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Seguirò il suo consiglio. Intanto le auguro una Felice Pasqua.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Saluti carissimi a Lei
Dr Laino