Cambio dei capelli è risaputo

Che la primavera comporti un cambio dei capelli è risaputo, ma da due mesi a questa parte (forse anche perché ho cambiato pillola da yaz a zoely) sto perdendo molti capelli. La ricrescita c'è ma a volte cadono anche quelli piccoli in crescita. Sto prendendo cistidil da 20 giorni ma non noto ancora miglioramenti. Cosa mi consigliate? È tutto normale?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Difficile da dire senza visita e tricoscopia.
Se si trattasse di un effluvium stagionale sarebbe autorisolutivo e non troverebbe razionale intervenire con terapie farmacologica incisive. Ma potrebbe certamente esserci anche qualche altra causa intercorrente su cui indagare.
Direi che se non migliora la situazione nei tempi classici ,attorno ai 3 mesi ,oppure diventa più importante, di fare la visita dermotricologico.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Potrebbe essere legato al cambio di pillola ormonale? So che zoely è a base di progestinici, ma il ginecologo dice che non provoca la caduta. La ringrazio, se non dovessi migliorare mi rivolgerò a uno specialista.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Ogni "pillola" estroprogestinica é a base di estrogeni e progestinici: quello contenuto nella sua va bene per i capelli in quanto ha una (modesta) attività antiandrogenica. Quindi il ginecologo ha detto una cosa certamente condivisibile.
Cordialmente Dott.G.Griselli