Utente 365XXX
Gentili dottori,
Sono una ragazza di 28 anni e ho una caduta maggiore di capelli causata da una cura con Isotretinoina in compresse, durata quasi 6 mesi (40 mg al giorno).
Prima di adesso, non ho mai avuto problemi ai capelli, sono stati sempre molto folti.

Ho finito la cura a fine Marzo.
Questa caduta mi é iniziata verso fine cura e continua ancora al momento.

1) é normale che la caduta continui ad oggi, pur avendo finito la cura a fine Marzo?
2) ma se questa caduta dovesse cessare, i capelli che mi sono caduti ricresceranno oppure no?

Grazie per l'attenzione.

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
FERRARA (FE)
PORTO TOLLE (RO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gent.le pz
se la caduta indotta dal retinoide è la unica causa (va verificato,naturalmente) dovremmo essere verso la remissione .
utile fare un controllo per verificare che si tratti di un effluvium in telogen che più di 4 mesi in fase acuta non dovrebbe durare.
Cordialmente Dott.G.Griselli
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Padova,Brescia,Porto Tolle, S.M.Maddalena (RO)

[#2] dopo  
Utente 365XXX

Grazie Dottore Griselli per la sua risposta, sono molto preoccupata perché non ho mai avuto problemi ai capelli, erano molto folti.

1) Come funziona il telogen effluvium causato da retinoidi, cioè dopo la caduta, i capelli ricresceranno oppure no?

2) per confermare la causa dovuta all'Isotretinoina, che esami diagnostici dovrei fare? tricologo o dermatologo?

Grazie per l'attenzione.

[#3] dopo  
Dr. Giampiero Griselli

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
FERRARA (FE)
PORTO TOLLE (RO)
TORINO (TO)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Gent.le pz
la Tricologia è una branca della dermatologia.
Quindi lo stesso dermatologo che le ha prescritto il retinoide potrebbe andare bene.
Confermo che la caduta indotta da isotretinoina è reversibile.
Cordialmente Dott.G.Griselli
Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Padova,Brescia,Porto Tolle, S.M.Maddalena (RO)

[#4] dopo  
Utente 365XXX

sono stata dalla dermatologa che mi ha prescritto Aisoskin però mi ha solo guardato in testa e toccato i capelli.
Non so, dovrei fare qualche esame specifico per avere una diagnosi?